Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

10° Rallylegend: 160 equipaggi iscritti, provenienti da 20 Nazioni

di    
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
mar 9 ott 2012 23:28 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Definito l’elenco iscritti stellare di Rallylegend numero 10, sia nelle Auto Storiche che nel Gruppo Speciale. Affollato di grandi nomi anche il Legend Wrc Event – si legge in una nota dell’organizzazione -. Grande spettacolo dalle
Legend Stars, solo show e niente cronometro. La nuova VW Polo R Wrc apripista d’eccezione, in
esclusiva mondiale. Il programma della gara, con la speciale spettacolo in notturna di venerdì 12 ottobre e le due tappe sabato 13 e domenica 14. A Rallylegend Arena si celebrano i trenta anni del titolo tricolore rally della Ferrari 308 Gtb e di Tonino Tognana. Importante e attiva presenza Magneti Marelli a Rallylegend 2012.

Repubblica di San Marino. E’ il momento più atteso, il clou dell’evento che migliaia di appassionati aspettano con grande entusiasmo. Rallylegend, la gara, le due tappe di sfida al cronometro che rappresentano il punto più alto di passione di quattro giorni di passione con la storia dei rally, è pronta.
Ed è pronto anche l’elenco degli iscritti, i centosessanta equipaggi ammessi al via, che saranno preceduti dalle spettacolari Legend Stars e dalla Volkswagen Polo R Wrc con Carlos Sainz al volante, che è la grande esclusiva mondiale di Rallylegend 2012.
Nel frattempo si sta completando la struttura di Rallylegend Village, dove spiccano il palco di arrivo e partenza, collegato a Rallylegend Cafè e alla Rallylegend Arena, che sarà sede di tanti incontri e iniziative.
In fase di allestimento anche le hospitaliy, aperte al pubblico, dei partner dell’evento, con in testa Volkswagen, con la presenza della Vw Polo R Wrc e di alcune vetture del Museo Storico, Magneti Marelli Checkstar, IWC Orologi, sostenitore “storico” di Rallylegend, Asset Banca e Sparco.
Impegnata a pieno ritmo dunque l’organizzazione Zeromille, capitanata dalla coppia Piarulli-Valli, che si avvale del patrocinio della Segreteria di Stato per lo Sport della Repubblica di San Marino e della collaborazione di FAMS Federazione Automotoristica Sammarinese e CONS Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.

ELENCO DEGLI ISCRITTI STELLARE, TRA STORICHE, GRUPPO SPECIALE E LEGEND STARS.
Pieno di iscrizioni, di grandi nomi e di splendide vetture. E soprattutto sarà un Rallylegend più internazionale che mai, con una sessantina di equipaggi, dei 160 totali, provenienti da 20 Nazioni diverse.
Ovviamente tutti confermati Juha Kankkunen (Lancia Delta Integrale), Bjorn Waldegaard (Mercedes 500 Slc), Sandro Munari (Lancia Stratos), Jacky Ickx (Porsche 911), Per Eklund (VW Golf Gti), Gustavo
Trelles (Toyota Celica St 205), Carlos Sainz, apripista con la nuova VW Polo R Wrc, Markku Alen (Lancia 037), Harald Demuth (Audi Sport Quattro), Sepp Wiegand sulla VW G60, Michael Gerber (Audi Quattro S1). Non ci sarà Walter Rohrl, impegnato, all’ultimo momento, con una improrogabile sessione di test tecnici in Germania.
Molti i campioni di rally italiani: tra questi “Lucky” (Ferrari 308 Gtb), Federico Ormezzano (Talbot Lotus), Bruno Bentivogli (Alfetta Gtv6), Graziano Rossi (Ford Sierra Cosworth), Alex Fiorio (Lancia Delta), Chantal Galli (Lancia Delta Hf), mentre tra le Legend Stars ci saranno Luca Pedersoli, con una Lancia Delta Integrale e Paolo Valli, organizzatore “da corsa” di Rallylegend. Ma soprattutto tutto da seguire sarà lo strepitoso equipaggio composta da Beppe Volta e dall’ingegner Claudio Lombardi, con la Lancia 037 tra le Legend Stars…
Tra le ultime adesioni di prestigio giunte a Rallylegend, l’iscrizione del sempre veloce Gabriele Noberasco, al via con la Audi Quattro, del funambolico Manrico Falleri (Lancia Delta 16V), di Mauro Miele (Bmw M3).
Nutrita come sempre la pattuglia dei piloti sammarinesi, con in testa Stefano Rosati (Talbot Lotus), Giuliano Calzolari (Ford Escort Rs), Marcello Colombini (Bmw M3), Walter Meloni (Bmw M3).
Di grande rilievo, come sempre, la presenza femminile al volante o al quaderno delle note. Sono oltre trenta le donne in gara, tra cui spiccano i nomi di Fabrizia Pons, Betty Tognana, Micky Martinelli, in veste di navigatrice, e Mara Bariani, con tre equipaggi interamente femminili, Chantal Galli e Nicoletta De Dominici (Lancia Delta Hf) tra le Auto Storiche, Giovanna Rubini e Anastasia Pasolini (A122) nel Gruppo Speciale e Fiorenza Soave, con Patrizia Boschini (Fiat Ritmo 125) tra le Legend Stars.
Ecco l’elenco degli iscritti al 10° Rallylegend:
http://www.rallylegend.com/images/2012/iscritti/elenco_iscritti.pdf

GRANDI NOMI NEL LEGEND WRC EVENT MASSIMO ERCOLANI
Sono quindici gli equipaggi iscritti, con un bel mix di vetture, al Legend Wr Event, con le World Rally car degli albori e le Kit Car, intitolato alla memoria di Massimo Ercolani, il più grande pilota di rally sammarinese. L’estone Markko Martin, con la Ford Focus Wrc è il nome di maggiore spicco, per i suoi trascorsi di vertice nel Mondiale Rally, ma troverà filo da torcere soprattutto dal pilota di San Marino Denis
Colombini (Peugeot 206 Wrc), dall’italiano Tobia Cavallini (Subaru Impreza Wrc) e dallo svizzero Max Beltrami (Peugeot 206 Wrc).

A RALLYLEGEND ARENA SI CELEBRANO I TRENTA ANNI DEL TRICOLORE FERRARI 308 GTB
“Ferrari 308 Gtb 1982-2012” . A trenta anni di distanza dall’unico titolo Italiano vinto nei rally dalla Ferrari, proprio al rally di San Marino, verrà ricordata la storica impresa a Rallylegend Arena, con appuntamento sabato 13 ottobre alle ore 12.30. Sarà presente Tonino Tognana, vincitore di quel titolo tricolore, insieme a Massimo De Antoni, e ci saranno anche “Lucky”, “Tony” Fassina, Federico Ormezzano, Rudy Dal Pozzo, tutti grandi protagonisti dei rally di quegli anni irripetibili.

MAGNETI MARELLI A RALLYLEGEND: UNA PRESENZA A 360°
Attivissima, come ormai da qualche anno, la partecipazione di Magneti Marelli a Rallylegend, con una presenza a 360°. Due le vetture con i colori del team Magneti Marelli in gara, con Juha Kankkunen (Delta Integrale) e Gustavo Trelles (Toyota Celica St 205), con un supporto importante anche alla partecipazione della Lancia 037 di Markku Alen. Tutto show invece con Luca Pedersoli nel Legend Stars, che avrà a disposizione la Delta Integrale 16v della scuderia MM Checkstar e che porterà a bordo ospiti Marelli e personaggi a sorpresa, dando spettacolo per gli spettatori.
Presso lo stand Magneti Marelli Checkstar a Rallylegend Village, dove sarà presente una postazione fissa di Sky, che coordinerà i reportage delle telecamere che seguiranno l’evento, con aggiornamenti in onda, varie
saranno le iniziative importanti.
Tra queste la presentazione della nuova centralina IAW90/12, prodotta da Magneti Marelli elaborazioni
1919 e, altro momento molto atteso, la presentazione della Lancia 037 4WD-H, in collaborazione con l’ing. Claudio Lombardi e Volta Racing, con nuovo sistema di iniezione magneti Marelli elaborazioni 1919.
In esposizione, invece, la nuova linea di moduli aggiuntivi per pedale acceleratore e controllo motore per vetture stradali, con presente un Fiat 500 Abarth allestita.

IL PROGRAMMA DI GARA DI RALLYLEGEND 2012
Le due tappe della gara a Rallylegend sono certamente il momento più atteso dell’evento sammarinese. Il clou del quattro giorni, cui si arriva attraverso un intenso programma di avvenimenti e iniziative, qui elencati in ordine cronologico:
http://www.rallylegend.com/images/2012/programma/programma.pdf
La partenza scoppiettante di Rallylegend 2012 sarà data venerdì 12 ottobre da Rallylegend Village, alle ore 21.00, con la disputa della Speciale Spettacolo in notturna, e arrivo alle ore 21.30.
Rallylegend riprenderà poi sabato 13 ottobre alle ore 15.30 da Rallylegend Village, dove farà ritorno alle ore 22.00.
La seconda tappa di Rallylegend scatterà domenica 14 ottobre alle ore 10.00, con arrivo finale e premiazione sul palco alle ore 15.15.
Questa la tabella distanze e tempi di Rallylegend 2012:
http://www.rallylegend.com/images/2012/percorso/tabtempi.pdf

IL SITO WEB PUNTO DI RIFERIMENTO INFORMATIVO
Il sito Web www.rallylegend.com è il punto di riferimento informativo ufficiale su tutto ciò che riguarda l’evento sammarinese. Il sito verrà costantemente aggiornato con tutti i riferimenti, gli indirizzi, le notizie e le novità riguardanti Rallylegend.