newsrimini.it

Via libera in commissione alla vendita della rete gas. Finanzierà il piano fogne

Via libera in commissione alla vendita della rete gas. Finanzierà il piano fogne

In quella che l’assessore al bilancio Brasini definisce una vendita strategica, il comune stima di incassare oltre 17milioni di euro, in parte quest’anno e in parte nel 2013, che permetteranno di portare avanti gli interventi del piano per la salvaguardia ambientale già dal triennio 2012-2014.
La vendita della partecipazione societaria, spiega una nota, avverrà tramite gara ad evidenza pubblica. Il comune di fatto anticipa quanto previsto dalla normativa nazionale per il 2015. Fino a quella data comunque, ricorda l’assessore Brasini, il comune continuerà a percepire il canone annuale (circa 3.100.000 euro) fino all’aggiudicazione della gara per la concessione del servizio di distribuzione del gas. A decadere invece i dividendi da 100mila euro l’anno.

“Il tempismo – ha detto l’assessore Gianluca Brasini è fondamentale, dato che comunque la normativa nazionale ci imporrebbe di vendere. Con la decisione di oggi, vengono tutelati fino a quella data gli aspetti economici a favore del Comune di Rimini, che continuerà a percepire il canone annuale fino al 2015. Inoltre, sempre a favore del Comune di Rimini andrà l’eventuale maggior realizzo che si potrà ottenere a seguito della gara.”