21 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

SIAP: Polizia di Stato oberata da rilevamento incidenti notturni

Provincia

5 settembre 2012, 16:55

SIAP: Polizia di Stato oberata da rilevamento incidenti notturni

IL Siap, in una lettera indirizzata a Prefetto, Questore e autorità locali, chiede di estendere la disponibilità oraria della Polizia Stradale, Municipale e Provinciale, di modo che Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza non debbano essere chiamati a un compito importante ma che, di notte, distoglie dalle altre attività.
__________________________________________________

La lettera del SIAP:

Al Sig. Prefetto della Provincia di Rimini
Dott. Claudio PALOMBA
Al sig. Questore della Provincia di Rimini
Dott. Oreste CAPOCASA
Al Sig. Presidente la Provincia di Rimini
Dott. Stefano VITALI
Al Sig. Sindaco di Rimini
Dott. Andrea GNASSI
Al Sig. Dirigente il Compartimento Polizia Stradale Emilia R. Bologna
Dott, Piergiorgio DA CORTE
Al Sig. Dirigente la Sezione Polizia Stradale Rimini
Dott. Angelo FRUGERI

La recente cronaca che “promuove” la nostra provincia con la maglia nera per la consistenza criminale nel tessuto sociale, fa da sponda ad una riflessione che vuole come attori, a vario titolo, tutte le forze di Polizia del capoluogo.
È superfluo ammettere che Rimini, dopo i clamori delle cronache di questi giorni, ha necessità di un controllo del territorio meticoloso, profondo, minuzioso, per favorire un così nobile target, è noto a tutti, serve un’attività concorsuale e collaborativa.
La Questura sembra una malata quasi terminale che dispone di poche unità a contrastare il fenomeno criminale sia come prevenzione sia come repressione; non di rado, l’esigua aliquota destinata al controllo del territorio è distratta anche per dar corso a rilievi di incidenti stradali che, invece, potrebbero essere gestiti da altre forze che vantano una competenza ben più radicata nel settore specifico.
Il rilievo dei sinistri stradali che coinvolge la Squadra Volante solo marginalmente nelle ore diurne diventa una pericolosa zavorra nell’arco notturno quando, ahimè, viene a mancare il supporto della Polizia Locale e Provinciale.
Purtroppo a causa della sua cronica e risaputa carenza di personale nonché di servizi congiunti svolti anche in altre province, viene pure a mancare il supporto della Polizia Stradale.
L’intervento delle forze di Polizia sopra citate, in una notte nella quale due delle tre aree di divisione territoriale sono affidate nella migliore delle ipotesi a due equipaggi della Polizia di Stato, solleverebbe le sorti dei cittadini che, rivolgendosi quale extrema ratio al 113, riceverebbero una immediata risposta operativa.
Va da sé che l’emergenza paventata da chiunque non meriti attesa o dilazioni, salvo snaturare il carattere di pronto intervento che sta a fondamento della Squadra Volante e che conferisce dignità a un Paese che si definisce “civile”.
In termini propositivi, il senso di questa missiva è la richiesta di una presenza e una disponibilità costante nell’arco delle 24 h della Polizia Stradale, Municipale e Provinciale per cooperare negli accertamenti urgenti conseguenti ai sinistri, così che gli equipaggi della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza possano concentrare la loro attenzione ai fenomeni criminali da prevenire e reprimere.
E se mai servisse una prova, Ill.mi lettori, tre tentati omicidi di cui uno andato a segno accaduti nell’arco di pochi giorni, crediamo siano un segnale inequivocabile.
In ragione di quanto argomentato, proponiamo l’apertura di un tavolo di confronto volto a definire i profili salienti delle iniziative più adeguate conferendo tutta la nostra esperienza e propensione al dialogo.
Con osservanza, porgiamo i nostri migliori saluti.

Il Segretario Generale Provinciale di Rimini
Carlo Fontana

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454