Indietro
menu
Rimini Scuola

Scuola via Conforti. Genitori scrivono a Gnassi: presenzi a primo giorno scuola

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 set 2012 17:20 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La lettera inviata al sindaco

Gentile Signor Sindaco,

come sicuramente saprà nei giorni scorsi è emerso in tutta la sua gravità il problema della scuola di via Conforti. Centodue bambini sono stati costretti, a quindici giorni dall’inizio dell’anno scolastico, ad abbandonare la loro scuola, radicata proficuamente da decenni a Rivazzurra (pur nella provvisorietà e nella precarietà di un edificio da sempre inadeguato, in quanto nato con tutt’altra destinazione).
Grazie alla buona volontà dei genitori e all’impegno del Vicesindaco Gloria Lisi e delle Istituzioni comunali e scolastiche si è trovata, lunedì 3 settembre, una soluzione provvisoria, che prevede il trasferimento degli alunni nei plessi “Boschetti Alberti” e “Alba Adriatica”, con immaginabili problemi anche per gli alunni e le famiglie di quelle sedi.
Tutto ciò in attesa di provvedere a trasferire e riunire, entro Natale, tutti gli alunni della scuola “Conforti” presso il plesso di “Alba Adriatica” (con un ampliamento in materiale ligneo/prefabbricato). Una soluzione anch’essa provvisoria finché non verrà finalmente, dopo decenni d’attesa, costruita la nuova scuola presso il parco Pertini.
Con questa lettera Le chiediamo di darci un segno tangibile e concreto del suo impegno a costruire una Rimini migliore, un’autentica città vivibile, che sia modello positivo per altre realtà. Per far ciò non si può prescindere da un rinnovato impegno a garantire un servizio basilare come la scuola dell’infanzia e primaria, con una lungimirante e per certi versi coraggiosa nuova politica di edilizia scolastica.
È per questo motivo che Le chiediamo di garantire la sua presenza sia il primo giorno di scuola, lunedì 17 settembre, nei plessi coinvolti (Alba Adriatica e Boschetti Alberti), sia alla riunione del 18 settembre che si terrà con la Vicesindaco Gloria Lisi e con i tecnici degli uffici comunali interessati (in quella sede verrà presentato e discusso il progetto di realizzazione di nuove aule ad “Alba Adriatica”).

Siamo certi che la Sua attenzione e il tempo che vorrà dedicare in quelle due occasioni saranno una proficua occasione di confronto con gli alunni, i genitori e gli insegnanti, in una situazione di comune disagio e difficoltà.

Il Comitato dei genitori degli alunni della scuola di via Conforti.