Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Valconca

Sabato il Capodanno del Vino: stand, musica e degustazioni

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 19 set 2012 15:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fin dal medioevo è per tutti il Granaio dei Malatesta, per via della sua forte identità agricola. Un’identità rimasta intatta fino ad oggi, quella di San Giovanni in Marignano che dal 2009 è entrato anche a far parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Ancor prima, nel 2000, aveva fatto il suo ingresso invece in quello delle Città del Vino: 200 gli ettari a vite nel territorio che per celebrare il suo prodotto d’eccellenza proprio dall’inizio del secolo organizza il Capodanno del Vino.
Il programma, si legge in una nota, è molto fitto: si comincia alle ore 9.00 in Via Veneto che si riempirà delle bancarelle del mercatino de “Il Vecchio e l’Antico”, atro tradizionale mercatino di antiquariato marignanese che si svolge ogni quarta domenica del mese. 
Dalle 15.30 sarà possibile degustare nei simpatici boccalini in coccio prodotti per l’occasione, i vini locali proposti dalle aziende vinicole.
A seguire l’attesissima “gara della pigiatura” che farà riviere al pubblico le emozioni di questa antica tradizione. Accanto ai vini, non mancherà il famoso “Merendone”, ovvero gli assaggi gastronomici di ciambelle e bruschette, offerti dall’Associazione dei Commercianti “Il Granaio dei Malatesta” quest’anno accompagnato dalla piadina romagnola farcita e cotta a puntino dal circolo “F. Beretta” .
Cibo, vino e spettacoli allieteranno quindi i numerosi visitatori fino a tarda serata con possibilità di degustare il pranzo e la cena presso i numerosissimi ristoranti marignanesi che per l’occasione hanno preparato appositi menù.
Quanto all’intrattenimento musicale anche quest’anno è folto l’elenco degli spettacoli che si uniranno in un unico crogiolo festante il corpo bandistico di San Giovanni in Marignano, il gruppo musicale “Quej de’Fnil” nonché il gran finale con “I Ragazzi di Romagna” che si esibiranno a partire dalle ore 20.

(nella foto la conferenza stampa di presentazione dell’evento)