Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Presentazione del libro '50 anni di calcio allo Stadio di Riccione'

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 26 set 2012 12:29 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 26 settembre 1962 venne inaugurato lo Stadio Comunale di Riccione con una partita amichevole fra i locali biancazzurri e l’Inter in uno stadio gremito di pubblico – si legge in una nota del Comune di Riccione -. Questo libro ideato e realizzato da Rodolfo “Rudy” Bacchini con la collaborazione di Giuseppe Colonna raccoglie tutte le formazioni della massima serie che hanno giocato nell’impianto sportivo dedicato successivamente a Italo Nicoletti, grande personaggio dello sport riccionese. Nella prima parte, una rassegna fotografica con le grandi compagini che si sono susseguite nel maggiore campo di gioco della Perla Verde: Milan, Lazio, Torino, Perugia, Cagliari, Bologna, Cesena, Verona, Brescia, Fiorentina, Ancona, Venezia, il grande Santos di Pelè ecc. Successivamente, come in un almanacco, il volume riporta le 50 squadre della Riccione Calcio che hanno giocato nello Stadio riccionese, con la classifica del campionato disputato, rosa della squadra e foto, dal 1962 al 2012. L’introduzione e prefazione sono state curate da Edmo Vandi e dal Sindaco Massimo Pironi. L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Riccione. La presentazione dell’opera è avverrà sabato 29 settembre alle ore 18 presso il Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini n.11, Riccione. L’ingresso è libero. Saranno presenti l’autore, il coautore, il Sindaco Massimo Pironi e numerosi ospiti e sportivi.

Si riporta di seguito la prefazione al volume del Sindaco Massimo Pironi:

La piccola storia del “Nicoletti” è anche la storia di Riccione e del suo amore per lo sport

Si fa la storia di una collettività anche scrivendo di calcio. Non il calcio dei grandi campioni, delle grandi squadre. Il calcio che nasce nei campetti di quartiere, o a fianco della parrocchia. Che infiamma i sogni dei ragazzini e li aiuta a crescere sani e forti, e anche più saldi nel carattere. E nel rispetto delle regole, che ci sono nello sport come nella vita e nelle professioni. La passione è alla base di ogni cosa importante che raggiungiamo nella vita. E la grande passione è quella che ha spinto Rodolfo “Rudy” Bacchini in questa sua fatica di storico del calcio ricionese: “50 anni di calcio allo Stadio di Riccione”. La storia locale, la storia di una città sportiva come Riccione non è una storia minore o meno importante. E’ solo una storia più vicina alla vita dei ragazzi (oggi ex-ragazzi) riccionesi e alle loro famiglie a partire dal 1962 e fino ai giorni nostri. E’ la storia di una passione che si alimentava, una partita e una domenica dopo l’altra, dell’impegno dei tanti dirigenti sportivi che si sono succeduti alla guida delle numerose formazioni che hanno calcato in questi ultimi cinquant’anni il tappeto erboso del nostro Stadio.
Partendo dal campo di via Lazio, dove il prato molto spesso era solo un miraggio tra la sabbia che riempiva le buche – i miei ricordi cominciano da quando mio padre, appassionatissimo di calcio, mi portava alle partite – per arrivare allo Stadio di via Forlimpopoli, che oggi porta il nome di Italo Nicoletti, uno di quei dirigenti sportivi, oltreché illuminato amministratore comunale, a cui non faceva difetto né la passione autentica e disinteressata né la lungimiranza. Tra i ricordi c’è anche quello di un personaggio come “Toio” il mitico custode dell’impianto e prezioso factotum che per anni ci ha accompagnato. Mancava, nel folto panorama delle pubblicazioni di storia cittadina, un affresco puntuale e rigoroso delle squadre, anche famose – è possibile dimenticarsi del grande Santos di Pelè? – dei giocatori, dei successi e delle delusioni che hanno segnato l’ultimo mezzo secolo di calcio cittadino. Un grazie di cuore all’autore per aver colmato questo vuoto.

Massimo Pironi
Sindaco di Riccione