Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Podismo. Presentata la 23° Rimini-San Marino 'Trofeo Banca Valmarecchia'

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 6 set 2012 16:08 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina nella sala congressi della Banca Valmarecchia di Rimini è stata presentata la 23° edizione della prestigiosa Rimini-San Marino.

Al tavolo delle autorità hanno preso posto Gian Luca Brasini Assessore allo sport del Comune di Rimini, Maurizio Tassinari vice presidente del Coni Provinciale, Mauro Bianchi per l’istituto Banca Valmarecchia e Gionni Schiaratura per il Golden Club Rimini. Tra gli assenti giustificati il Capitano di Castello di Città Maria Teresa Beccari. Nella platea anche una delegazione della Croce Rossa Italiana che vigilerà sulla competizione.

Sabato saranno oltre 300 gli appassionati al via della 23° Rimini – San Marino “Trofeo Valmarecchia BCC”. La Corsa dei due Stati non partirà più dal centro di Rimini (Piazza Tre Martiri) ma dal piazzale antistante la sede della Banca Valmarecchia sita in via Marecchiese 227 che si è preso a cuore le sorti di questa prestigiosa classica che rischiava di non disputarsi. L’orario di partenza non cambia. Lo starter sarà dato alle 17.00.

IL TRACCIATO
La distanza di gara è stata portata dai 26 ai 21,097 km di mezza maratona. Un percorso più corto che non perde il suo fascino e rimane uno dei più suggestivi del Campionato Endas – Golden Events 2012. I maratoneti da Rimini scaleranno, nel verde dell’entroterra, le mitiche Coste di Sgrigna, il Ventoso (dove entreranno nella Repubblica di San Marino), le gallerie della vecchia ferrovia che collegava Rimini a San Marino con il punto più alto 500 metri sul livello del mare e poi l’ultimo km in leggera discesa sino alla fonte dell’Ovo dove è situato il traguardo.

LA BANCA VALMARECCHIA FA VIVERE LA MARATONA
La Classica Rimini – San Marino, in forse fino all’ultimo, grazie alla sensibilità dell’Istituto Banca Valmarecchia continua a vivere ed a favorire una connotazione turistico – sportiva di rilievo per il territorio riminese e non solo. Fra gli iscritti oltre ai riminesi ed i titani sono pervenute molte iscrizioni da tutta Italia e perfino dall’estero. La Rimini – San Marino è l’ultimo baco di prova per saggiare la propria condizione prima di affrontare le grandi maratone d’autunno: Berlino, Venezia, Carpi, New York etc..

LE ISTITUZIONI VICINE ALLO SPORT
La Rimini – San Marino “Trofeo Valmarecchia BCC” è la settima tappa dei Golden Events – Campionato Endas 2012 che si corre sotto l’egida della Fidal, Fsal, Coni, Cons ed Endas Emilia Romagna ed ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini e sul fronte sammarinese, della Segreteria di Stato per lo Sport e il Turismo e della Giunta di Castello della Città di San Marino.

I FAVORITI
In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per il vincitore della scorsa edizione, lo specialista delle ultramaratone, Marco Serasini che dovrà vedersela con il titano Stefano Ridolfi, Enrico Montanari, Maurizio Casadei e Martino Venerandi. La gara rosa si prospetta avvincente con la romagnola Rita Gabellini, campionessa in carica, la forte marchigiana Barbara Cimmarusti vincitrice dell’ultima San Leo – San Marino, la bolognese Katia Bianchini, la centista riminese Nadia Tosi reduce dalla Finlandia dove ha corso la Maratona di Helsinki in 3.52’03″ e la lituana Alionka Kornijenko. Il più esperto tra i maratoneti è il riminese Evasio Lampredi con 68 primavere nelle gambe portacolori dell’Atletic Team Taverna.

Diploma e Medaglia per i finisher:
A tutti i finisher sarà consegnata la medaglia appositamente coniata per la 23° Rimini – San Marino, Valmarecchia BCC ed on line potranno scaricare il diploma del l’evento .

Le iscrizioni chiudono sabato 30’ minuti prima della partenza alle 16.30.

Il programma completo della manifestazioni e on-line su www.goldenclubrimini.it.