Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Michelangelo Parmigiani bronzo all'European Junior Cup di Bled

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 10 set 2012 17:42 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 Settembre 2012 è andata in scena l’ormai classica prova di Coppa Europa Junior sul lago sloveno di Bled, che ha visto gli atleti confrontarsi sull’anomala distanza di 400 mt nuoto – 13 km ciclismo – 3,3 km corsa e su di un percorso ciclistico decisamente tecnico ed impegnativo.
Il Triathlon Duathlon Rimini era presente con ben 9 atleti con l’obiettivo di fare esperienza, ma anche di cogliere un risultato importante con Michelangelo Parmigiani, già sesto nell’edizione 2011.
Tra le ragazze erano presenti al via ben cinque riminesi, tutte appartenenti alle categorie YB e YA ( in questa prova “aggregate” dall’organizzazione alla gara clou della giornata): le ragazze si sono ben comportate su una distanza per loro non canonica ed hanno ottenuto incoraggianti piazzamenti. Martina Ugolini (’95) è finita 24°, precedendo la giovanissima Sara Moretti (’98) 25° e seconda tra le YA, Cecilia D’Aniello (’97) 27°, Caterina Moroni e Elena Viani, entrambe classe ’96, al 29° e 30° posto.
Tra i maschi, era annunciato tra i protagonisti e non ha tradito le aspettative europee: Michelangelo Parmigiani sale per la prima volta su di un podio europeo, cogliendo un importante terzo posto. Davanti a lui la coppia belga formata da Christophe Dekejser e Erwin Vanderplancke. Parmigiani, uscito sesto dall’acqua è stato autore di una frazione ciclistica da protagonista: è sua infatti l’azione decisiva sulla salita del secondo giro che ha ridotto il gruppo di testa da 11 a 4 unità. I belgi hanno letteralmente volato in T2, guadagnando secondi preziosi su tutti gli avversari; Parmigiani, coglie quindi terzo posto.

Domenica 9 Settembre è andato in scena invece il Triathlon Sprint di Chioggia con al via i migliori specialisti italiani, compresi i due olimpionici Alessandro Fabian ed Anna Maria Mazzetti.
Per i colori del Triathlon Duathlon Rimini erano presenti al via Luca Facchinetti, ritornato ad indossare i colori del team riminese dopo un anno tra le fila del G.S.Esercito, e Alberto Della Pasqua. Facchinetti ha splendidamente onorato il proprio “ritorno a casa” ,cogliendo un ottimo secondo posto a pochissimi secondi da Alessandro Fabian e davanti ad Andrea Secchiero (Fiamme Oro); Alberto Della Pasqua ha chiuso la propria prova al dodicesimo posto.

Prossimo appuntamento per gli atleti del Triathlon Duathlon Rimini, la finale del Circuito Nazionale di Triathlon che si terrà domenica 16 Settembre a Tuoro, sul Lago Trasimeno.

Ufficio Stampa
Triathlon Duathlon Rimini ASD