Indietro
menu
Riccione Scuola

Inizio anno. L'assore Torcolacci: seguiremo i nuovi istituti comprensivi

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 14 set 2012 13:10 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una novità, assicura l’assessore Torcolacci nel suo messaggio a ragazzi e famiglie, che l’Amministrazione seguirà con attenzione in tutte le fasi del suo percorso. L’assessore ricorda anche gli interventi effettuati in alcune scuole, invitando le famiglie alla pazienza se non tutto sarà a posto già dal primo giorno.

__________________________________________________

Il messaggio dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Federica Torcolacci:

Siamo anche quest’anno arrivati all’inizio dell’anno scolastico, un anno importante per tanti bambini e ragazzi, per le loro famiglie, gli insegnanti, il personale ausiliario e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nella scuola.
Una novità su tutte quest’anno è rappresentata dalla costituzione dei nuovi due Istituti comprensivi che aggregano in un’unica struttura funzionale le scuole dell’infanzia, elementari e medie presenti nel territorio riccionese.
La storia dell’istituto comprensivo in Italia comincia nel lontano 1994 per effetto di disposizioni di legge che volevano garantire, anche in una logica di risparmio, la presenza delle scuole nelle aree più disagiate del paese (in particolare per le zone montane) e il progetto venne accolto con favore perché si cominciava finalmente a legare di più la scuola al suo territorio.
Oggi il progetto acquista più che mai tutta la sua valenza educativa perché si è capito, anche attraverso esperienze di eccellenza nelle realtà che già da tempo hanno adottato questa forma organizzativa, che accorpare sotto un’unica regia le tre anime della scuola di base avrebbe portato una ricchezza di esperienza condivisa difficilmente immaginabile.
Parlare di Istituto comprensivo significa interrogarsi e darsi delle risposte sul modello di scuola che una comunità intende darsi: significa anche, come mi ricordava un’insegnante, lavorare insieme per raggiungere un sogno: quello di accompagnare un bambino nel suo percorso di vita più importante (dai 3 ai 14 anni) offrendogli un progetto educativo integrato che gli consenta di diventare un uomo e cittadino del mondo.
E’ l’Unione europea a richiamare anche nell’ultimo documento ET 2020 l’importanza di una formazione di base più strutturata per lo sviluppo di una cittadinanza europea.
La nostra volontà è far sì che questo progetto decolli e venga coltivato con tutta la passione possibile. Le difficoltà saranno inevitabili, direi fisiologiche, perché il nuovo impianto organizzativo e didattico richiede una grande mole di lavoro: ma abbiamo dalla nostra una storia progettuale e una esperienza educativa che altrove ci invidiano.
L’Amministrazione comunale accompagnerà la fase di costituzione dei comprensivi attraverso figure professionali che aiuteranno i dirigenti e gli insegnanti a costruirsi le competenze necessarie per individuare sia le forme che i processi educativi che rendano l’esperienza scolastica più coerente e meglio organizzata dalle istituzioni.
Ricordo anche che sono stati effettuati interventi importanti in alcune strutture scolastiche del nostro territorio: invito i cittadini ad avere pazienza se le strutture non saranno pienamente efficienti nei primi giorni di scuola, ma credo che i disagi possano essere superati facilmente dalla consapevolezza che i nostri edifici scolastici siano stati ristrutturati e che rispondano pienamente alle norme antisismiche e di sicurezza perché credo che sia importante e necessario sapere che i nostri ragazzi possano vivere la scuola in sicurezza.
Un augurio da parte mia e da tutta l’Amministrazione: che il nuovo anno scolastico sia un anno proficuo e all’insegna della buona scuola.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.