Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

GP Aperol San Marino e Riviera di Rimini: big ai box per la pioggia

di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 14 set 2012 20:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le nuvole stanno definitivamente lasciando il cielo di Misano e lo spettacolo del Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini entra nel vivo con i piloti in pista. Purtroppo il maltempo ha penalizzato le iniziative collaterali (è stata infatti annullata anche la partita di calcio prevista questa sera), ma le previsioni garantiscono già da domani condizioni ideali – si legge in una nota dell’organizzazione -.
Intanto, grandi miti del motociclismo oggi a Misano. A Kevin Kevin Schwantz, protagonista insieme ai ciclisti della manifestazione in memoria di Marco Simoncelli, oggi si sono aggiunti Giacomo Agostini e Phil Read.

PRESENTAZIONE LIBRO ‘IL NOSTRO SIC’
Oggi a Misano è stato presentato il libro ‘Il nostro Sic’, curato dal giornalista Paolo Beltramo ed edito da RCS. E’ l’unico libro ufficiale su Marco Simoncelli con il racconto in prima persona dei suoi genitori e i contributi di tutti gli amici più cari. Il nostro Sic è la storia colorata di un guerriero dolcissimo, raccontata attraverso centinaia di immagini private e pubbliche e le parole dei genitori Rossella e Paolo, della fidanzata Kate, di un coro straordinario di oltre trenta voci: gli amici di sempre, Valentino Rossi e l’eterno rivale Dovizioso, i meccanici, i team manager, il preparatore atletico e l’adorato capotecnico che spiega documenti di pista inediti… E ancora: memorabilia preziosi (dai temi delle elementari alla playlist dell’iPhone di Marco), scritti privati e tanti QR Code con video rari e divertenti per vedere i primi giri in minimoto, i rally e le serate con gli amici ed entrare davvero nel mondo del Sic. Alla presentazione di oggi una grande emozione per tutti e fra gli altri non ha voluto mancare all’appuntamento Carmelo Ezpeleta, Ceo di Dorna, che ha salutato calorosamente Paolo e Rossella Simoncelli.

MISANO WOLD RESCUE
Lo staff del Centro Medico dell’autodromo ‘Marco Simoncelli’ di Misano, diretto dal Dott. Eraldo Berardi insieme a Northwall Innovation e in collaborazione con Dainese, presenta oggi MISANO WORLD RESCUE, una procedura di soccorso al pilota traumatizzato in pista che utilizza una tavola spinale con caratteristiche tecniche innovative perché permette di immobilizzare il collo e tutta la restante colonna vertebrale del paziente e di evacuarlo senza sollevare eccessivamente la barella, quindi evitando quelle procedure che si sono rivelate tristemente deleterie in un recente passato. Lo staff del Centro Medico ha elaborato la tecnica ed addestrato alcuni operatori, in seguito con la collaborazione di Dainese sono stati raccolti dati scientifici in una giornata di test svoltasi il 19 luglio scorso. I dati raccolti sono stati comparati con quelli trasmessi dall’uso di una barella tradizionale. L’esito è stato eccellente, per i tempi di soccorso e per le sollecitazioni trasmesse al pilota, di molto inferiori alle tecniche ora diffuse sui circuiti.

PILOTI IN PISTA
In mattinata la prima sessione di prove libere è stata all’insegna della cautela, a causa della pista umida. Primi a scendere in pista i piloti della Moto3, col miglior tempo del malese Zulfahmi Khairuddin. Sono rimasti ai box praticamente tutti i piloti della MotoGP, mentre sette piloti CRT ha voluto provare le condizioni della pista. Miglior tempo per Danilo Petrucci. Nella Moto2 Johann Zarco il più veloce.
La sessione pomeridiana della Moto3 ha visto Romano Fenati primeggiare dopo aver montato le gomme da asciutto. Nella MotoGP poche moto hanno girato, sempre a causa dell’umidità dell’asfalto, con miglior tempo per Karel Abraham. Nella Moto2 miglior crono del belga Xavier Simeon.

DOMANI SERA IL DEDIKATO ALL’ARENA 58
L’Arena 58 (via Romagna – MISANO CENTRO) di Misano Adriatico ospiterà il Dedikato “Sliding on dirt”. La serata si avvierà alle 19.30, ingresso libero. Gare, musica e spettacolo, oltre ad una eccitante sfida fra piloti, addetti ai lavori del Motomondiale in sella alle ‘Ape car cross racing’ per il trofeo Dedikato. Prevista la presenza dei comici Giuseppe Giacobazzi e Giovanni Cacioppo, oltre a Martin Finnigan e la “The Rainband”. L’incasso dell’asta con in palio oggetti offerti dai piloti della MotoGP e della vendita della t-shirt ufficiale Dedikato 2012 sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli ONLUS.

DOMENICA TRA LE 10.00 E LE 12.00 DEVIAZIONE DEL TRAFFICO DELLA STATALE IN ZONA ABISSINIA PER CHI ARRIVA DA NORD
Domenica mattina la concomitanza di eventi ha reso necessaria una modifica al percorso solitamente adottato da chi raggiunge l’autodromo da nord, sulla Statale Adriatica. La Statale sarà infatti chiusa al traffico, nella zona delle Fontanelle, tra le ore 10,00 e le ore 12,00.
Il traffico sarà deviato nei pressi del Cimitero Greco verso mare, per poi risalire sulla statale in prossimità del circuito. Deviazione che sarà opportunamente segnalata e vigilata.

IL PROGRAMMA IN PISTA DI DOMANI, SABATO 15 SETTEMBRE
09:15-09:55 Moto3 Free Practice 3
10:10-10:55 MotoGP Free Practice 3
11:10-11:55 Moto2 Free Practice 3
13:00-13:40 Moto3 Qualifying Practice
13:55-14:55 MotoGP Qualifying Practice
15:10-15:55 Moto2 Qualifying Practice
16:30 Red Bull MotoGP Rookies Cup Race (17 laps)

COSTO BIGLIETTI DI SABATO 15 SETTEMBRE
Prato 1 e 2 50 euro
Tribune 80 euro

LA PIOGGIA RALLENTA ALEX DE ANGELIS A MISANO
Il programma odierno di libere sul Misano World Circuit – Marco Simoncelli si è svolto su asfalto bagnato in entrambi i turni della Moto2 – si legge in una nota del De Angelis Team -. La pioggia ha battezzato l’edizione 2012 del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini costringendo i piloti alla cautela, soprattutto nella prima sessione.

Alex, fresco di rinnovo per la stagione 2013 con il team NGM Mobile Forward Racing, ha dimostrato un netto miglioramento nel turno pomeridiano ma, sulla pista bagnata di Misano, lamenta ancora mancanza di feeling con la FTR e velocità in percorrenza di curva. La giornata è stata comunque proficua e molti dati importanti sono stati immagazzinati. Nei prossimi giorni il sole dovrebbe tornare a splendere quindi i piloti saranno chiamati a un duro lavoro di messa a punto nei due turni di domani.

Alex De Angelis #15 (15°,1’53.889): “Giornata fredda, bagnata e ventosa: queste sono condizioni difficili per qualsiasi tracciato non solo per Misano. Girando qui abbiamo capito che quando c’è poco grip, come sulla pista di Indy, le cose non sono così facili per noi. Siamo migliorati molto tra i due turni ma ancora manca il feeling e non riesco a essere veloce in percorrenza di curva. Abbiamo fatto tanti giri e provato diverse soluzioni quindi la squadra ha le idee ben chiare sul lavoro svolto oggi. I tanti dati immagazzinati sono importanti ma forse non saranno da utilizzare perché nei prossimi giorni il sereno dovrebbe riconsegnarci un tracciato asciutto”.

La Moto2 in pista a Misano:
SABATO FP3 11.10-11.55; QP 15.10-15.55
DOMENICA WUP 9.10-9.30; RACE 12.20