16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Da giovedì il 18° Premio Ilaria Alpi. Gli speciali su Icaro Tv

Riccione

5 settembre 2012, 19:21

Da giovedì il 18° Premio Ilaria Alpi. Gli speciali su Icaro Tv

Apertura giovedì sera con lo spettacolo teatrale ‘lo schifo’ con Isabella Ragonese.

Tutti i giorni da giovedì a sabato Icaro Tv, come da tradizione, manderà in onda gli speciali dedicati al premio con le interviste ai protagonisti e le anteprime. L’appuntamento è alle 20.40 sul canale 91.
Da venerdì a domenica, alle 21, la trasmissione integrale di un incontro del giorno precedente

Su NEWSRIMINI.TV canale 614

da giovedì a sabato alle 21 lo speciale di 20′ della giornata
Venerdì, sabato e domenica alle 14.00 e 23.30 circa trasmissione integrale di un incontro del giorno precedente.

Oggi a Riccione la conferenza stampa di presentazione.
Mariangela Gritta Grainer, portavoce dell’Associazione Ilaria Alpi, ha spiegato il titolo dato quest’anno alla manifestazione: «Ilaria Perché: senza punto di domanda, perché sappiamo come è andata e che cosa è successo, ma abbiamo ancora molte domande senza risposta. Compito del Premio è quello di ribadire i punti fermi di questa storia, tutto ciò che è stato confermato, e ripartire da qui per far luce su ciò che resta. Facciamo un appello alla Magistratura romana perché adesso si è a un punto fermo, e alla politica e alle istituzioni del nostro Paese, perché si smetta di occultare e archiviare».

Quest’anno le giornate del Premio si sono spostate da giugno a settembre per legarsi alle celbrazioni della città. Ha sottolineato il sindaco di Riccione, Massimo Pironi: «I 90 anni del Comune di Riccione rappresentano l’occasione ideale per trovare una nuova modalità di collaborazione, intrecciando il Premio ad alcune tematiche e indirizzi culturali che abbiamo sviluppato nel tempo. Con una consapevolezza: rilanciare la manifestazione e arricchirla anche di veri e propri momenti di spettacolo, proprio come sarà il reading-concerto di domenica che vedrà protagonisti un musicista straordinario come Vinicio Capossela e un giornalista d’inchiesta tra i più preparati e conosciuti come Alberto Nerazzini».

Simone Bruscia, direttore di Riccione Teatro e di Riccione 90, ha ricordato che: «La sinergia tra il Premio Ilaria Alpi e Riccione Teatro è un fatto naturale, sono di fatto le due storiche realtà culturali della città. È da questa unione che sono nati i progetti dedicati alle performance e agli spettacoli: Riccione Teatro ha ideato e curato la mise en espace di Isabella Ragonese tratta da Lo Schifo di Stefano Massini che inaugurerà le giornate del Premio».

L’edizione numero 18 prevede anche un forte coinvolgimento di ragazzi appassionati di giornalismo.
«A loro sarà riservato un ruolo attivo – ha spiegato il direttore Francesco Cavalliperché il Premio vuole essere un prezioso momento etico e formativo».
A Riccione sono attesi 50 volontari che intervisteranno gli ospiti italiani e stranieri, gli autori dei video finalisti del concorso, che seguiranno dibattiti e presentazioni “armati” di taccuino, camere, tablet, smartphone e microfoni: saranno le antenne della manifestazione.

Importanti momenti di formazione saranno i due workshop gratuiti su Graphic journalism e Giornalismo d’inchiesta, tenuti da Carlo Gubitosa, fondatore di Mamma!, prima web-magazine di giornalismo a fumetti (venerdì 7), e da Paul Moreira, reporter di punta della televisione europea (sabato 8).

www.premioilariaalpi.it

(nella foto, la conferenza di presentazione)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454