14 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Convergenze per Rimini Nord: Tamburini (5 Stelle) lancia la sfida a Morolli

PoliticaRimini

10 settembre 2012, 11:24

Convergenze per Rimini Nord: Tamburini (5 Stelle) lancia la sfida a Morolli

in particolare per la situazione di Rimini Nord, quella che vive in prima persona. Il suo interlcutore per la sua lettera aperta “programmatica” è Mattia Morolli del PD, altro consigliere comunale coinvolto in prima persona nelle vicende di Rimini Nord.
Non una dichiarazione di guerra, perché Tamburini ammette comunque un atteggiamento costruttivo, ma un’attesa al varco sulla volontà politica di cercare convergenze per la soluzione dei problemi.
__________________________________________________

La lettera di Tamburini:

Caro Mattia Morolli,

proverò a dipingere il quadro di Rimini Nord. Chi legge saprà giudicare se la mia è la “solita solfa” o la degradata realtà che ogni giorno viviamo.

Partiamo dalla fine:

il 30 agosto ho postato il bollettino di ARPA sulla balneazione. Alle ore 12, dopo poche gocce di pioggia, i primi scarichi che hanno sversato in mare erano quelli di Viserbella e Torre Pedrera. Quando piove viene scaricata merda sulla spiaggia di tutta la città. A Rimini Nord però ce la ‘gustiamo’ per primi. Che privilegio.

Non esistono piste ciclabili. L’unica esistente è lunga 1 chilometro, parte dal nulla e non porta da nessuna parte.
Viene interrotta 16 volte e al suo interno i ciclisti perdono i diritti di precedenza nei confronti dei mezzi che provengono dalle traverse del lungomare. E’ teatro di frequenti incidenti.
I ciclisti, oltre a farsi male, devono anche pagare i danni alle vetture che li hanno investiti. Un vero capolavoro.

Non esistono parchi. Ci sono giardini gialli, non verdi, che provano coraggiosamente a sopravvivere all’incuria e al cemento che li soffoca. A Viserbella esiste solo un piccolo parco giochi, grande quanto un bilocale. E’ piazzato sotto un cavalcavia e i pochi giochi presenti non sono nemmeno stati pagati dal Comune: sono il frutto di una colletta tra i residenti.

Non esistono luoghi di incontro per i giovani. Non esistono centri di aggregazione. La Festa dell’Unità (oggi festa Democratica, ndr) di fine anno non mi pare sufficiente… Come centro di aggregazione è arduo anche far figurare il nuovo cimitero gigante che costruirete presto a Viserbella. Però la nostra periferia dormitorio
allarga la propria offerta di posti letto: nuove
sistemazioni per l’estremo riposo.

Gli operatori turistici di Viserba, Viserbella e Torre Pedrera che ancora non hanno chiuso provano a sopravvivere in una zona senza parcheggi, servizi e con una arredo urbano degli anni 60. Significativo è il ‘benvenuto’ di Torre Pedrera ai turisti che, dall’autostrada, arrivano al mare scendendo la Tolemaide, la porta nord della città: uno squallido incrocio con semafori e cartelli ammaccati e arrugginiti. A completare il quadro marciapiedi dissestati e illuminazione inesistente. Welcome!

Questo è una parte del quadro che gli amministratori di centro sinistra hanno regalato ai cittadini di Rimini Nord.
Vivo ogni giorno, con i miei due bimbi, questa situazione degradata, di cui sei politicamente complice. Sono certo che in cambio potrai ben sopportare, ogni tanto, la mia “solita solfa”. Ora mi risponderai, da buon politico, che ci sono un sacco di progetti per il futuro. Ma la situazione di oggi, 9 settembre 2012, è questa. Dopo 60 anni di vostra amministrazione. Dirai che non faccio proposte (anche se quelle che abbiamo fatto in questi mesi, come quella sulla pista ciclabile di Viserbella, sono state sempre bocciate). Concludo
allora con una promessa: su tutto quello che
riguarda Rimini Nord terrò un atteggiamento costruttivo nei vostri confronti in Consiglio Comunale.
Proverò a trovare convergenze con voi sulle proposte che presenterò. Hai promesso la
stessa cosa sui quotidiani di oggi. Vedremo chi
sarà il primo a non mantenere l’impegno. Ci vediamo in Consiglio Comunale. Sarà un piacere.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454