Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Atletica. Sorprendenti Alexander Mitirica e Alessandro Faragona

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 set 2012 07:58 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ partita sotto buoni auspici la stagione autunnale dell’atletica su pista per i riccionesi. Nel meeting “Città di Misano” di Venerdì 7 settembre c’è stato, fra gli Assoluti, l’esordio sui 400 metri del triplista junior Alexander Mitirica, cresciuto nella Riccione 62 e ora in forza alla Fratellanza Modena. “Andu” ha vinto in 51”21. “Un risultato interessante – sottolinea Simone Savoretti, capo allenatore della Riccione 62 – Il tempo è buono considerando che Andu ha distribuito male le forze, partendo troppo forte e arrivando sulle ginocchia. E’ un errore d’inesperienza che ci può stare”. Nei 200, sempre fra gli Assoluti, ha gareggiato anche l’Allievo Alessandro Faragona (Riccione 62), specialista dei 110 hs. Faragona ha fatto benissimo: ha corso in 22”42 abbattendo il suo personale di mezzo secondo e, soprattutto, ottenendo il minimo che gli garantirebbe la partecipazione agli Italiani Allievi in programma a Firenze il 29 e 30 settembre. “Agli Italiani Alessandro andrà – spiega sempre Savoretti – ma non nei 200 metri. Correrà invece i 110 hs, gara nella quale è tra i favoriti”. Del resto, il più giovane dei fratelli Faragona ha poi gareggiato domenica 9 nei suoi 110 ostacoli al memorial “Crotti” a Modena. Ha vinto in 14”27. “Buon tempo – dice Savoretti – ma lui ambisce a scendere molto presto sotto i 14” e credo possa farcela”.

Tornado al meeting di Misano, belle prove anche degli altri atleti della Riccione 62: Alex Salomone nei 200 siepi Allievi nei quali è arrivato 2° in 6’46”88 stabilendo il personale; dell’altro categoria Allievi Giovanni Ricci che nel triplo Assoluti si è preso, pure lui, l’argento con un balzo di 12m82cm e della velocista Sofia Valentini che fra le Cadette è arrivata, anche lei, 2^ in 10”96 sugli 80 metri.

Per chiudere il week-end, si deve citare il terzo posto dello junior Michele Faragona (Fratellanza Modena) al memorial “Galeotti” di Reggio Emilia, sabato 8 settembre sui 400 hs fra gli Assoluti in 57”75. “Non un gran tempo ma arrivava da due settimane di stop per motivi di studio. Deve tornare in condizione”. Chiosa Savoretti.

Non c’è riposo per l’atletica. Già oggi, mercoledì 12 settembre, i due fratelli Faragona e Mitirica saranno di scena al trofeo Fantinelli di Faenza. Alessandro sui 110 hs, mentre Michele e Mitirica saranno impegnati sui 400. Poi, nel week-end del 15/16 settembre, i riccionesi si spostano a Imola per i Campionati regionali Allievi, Junior e Promesse. Saranno impegnati fra gli Allievi Alessandro Faragona, Alex Salomone e Giovanni Ricci. Tra gli Junior Alexander Mitirica e Michele Faragona.

Flavio Semprini
Ufficio stampa PolCom Riccione

(nella foto, Alessandro Faragona)