Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Ad Aguilas il TDSGRimini protagonista in azzurro

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 6 set 2012 09:24 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Youth, Juniores ed Under23 del TDSGRimini impegnati con i colori della nazionale italiana lo scorso fine settimana ad Aguilas, in Spagna, dove erano in programma i Campionati Europei Youth e U23 (individuali e a staffetta) ed una prova di Coppa Europa per gli Juniores.
Ben cinque gli atleti della compagine riminese convocati dai CT delle squadre nazionali per la rassegna continentale: le friulane Luisa Iogna Prat e Sara Papais, la spoletina Elena Petrini, la piemontese Giorgia Priarone ed il riminese doc Michelangelo Parmigiani; tutti atleti supportati da K-Swiss-Nutrilife Sport Luisa Iogna Prat ha aperto l’intenso fine settimana nella mattinata di sabato 1 Settembre: convocata per la staffetta Youth assieme alla Campionessa Italiana Angelica Olmo e Federica Parodi, è stata schierata quale terza frazionista del team azzurro. Ricevuto il testimone in quarta posizione con un distacco proibitivo rispetto alla lotta per il podio, è riuscita a conservare tale posizione, ripetendo, assieme alle compagne, lo stesso piazzamento ottenuto nel 2011.
E’ stata quindi la volta del Campionato Europeo U23; due sole le convocate, entrambe del team riminese ed entrambe classe ’92, ovvero al primo anno di categoria. Elena Maria Petrini, rimasta nel gruppo di testa fin dalle prime battute di gara ha chiuso la propria prova con un probante 8° posto, mentre Giorgia Priarone, dopo una bella rimonta sulle due ruote e nella frazione di corsa ha saputo cogliere un brillante 22° posto.
Le due giovani sono state quindi schierate, quale prima e terza frazionista, nella giornata di domenica nella prova di staffetta mista assieme a Davide Uccellari, reduce dal 29° posto alle Olimpiadi di Londra, e Andrea De Ponti. Elena Maria Petrini ha avuto il compito di dare l’avvio alla gara ed è stata capace di dare il cd “touch” De Ponti in terza posizione provvisoria; Giorgia Priarone, colto il testimone in quarta piazza, è risalita fino al secondo posto, lanciando letteralmente Davide Uccellari verso la medaglia d’oro. La cavalcata finale del modenese ha relegato sui gradini più bassi del podio Russia e GBR che schieravano due team sulla carta più quotati di quello azzurro.
La manifestazione si è chiusa con la prova di Coppa Europa su distanza Sprint che, oltre a Luisa Iogna Prat, Sara Papais e Michelangelo Parmigiani al debutto in azzurro. Dopo una prova costantemente nelle posizioni di testa, top ten per la giovanissima di Travesio grazie al 10° posto conquistato e 14° posto per la Papais, penalizzata da uno stop&go di 15″ per un errore in zona cambio. Tra i ragazzi 23° posto per Parmigiani in una prova decisa agli ultimi km della corsa, con i primi trenta atleti finiti tutti in meno di 1’.

A Revine (TV) è andata invece in scena la finale della Tri Kids Nord Est Cup, circuito di gare giovanili, da cui sono usciti i piccoli talenti protagonisti in Spagna in azzurro; TDSGRimini ancora sugli scudi con la riminese Martina Ugolini, vincitrice di tappa e della classifica finale tra le YB, Alice Carlini e Sara Moretti argento tra le Esordienti e le YA, Myral Greco bronzo tra le Cucciole. Buoni piazzamenti anche per Alessia, Mattia e Nicolò Paganelli, Federica Campana, Federico Bagnolini, Luca Vignali, al debutto nella triplice, Ilenia Benzi, Giulia Villa, Matteo Ricci, Elena e Lorenzo Viani, Caterina Moroni.

Ancora un appuntamento europeo per i giovani del TDSGRimini con la partecipazione, sabato 8 settembre alla Coppa Europa di Bled in Slovenia.