Indietro
menu
Ambiente Riccione

Qualità acque Marano. Pironi assicura: investimenti in corso, a posto per 2015

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 8 ago 2012 13:08 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il sindaco Pironi non nega il problema ma ricorda il costante monitoraggio, i dati di Arpa che confermano l’assenza di problemi per la balneazione e assicura: entro il 2015, quando le norme europee sulla balneazione saranno ancora più stringenti, si correrà ai ripari.
“Purtroppo la qualità non è alta non solo nell’ultimo tratto, ma in tutto il percorso del Marano” – premette il sindaco – “Gli interventi riguardano in particolare il controllo, per quanto ci riguarda, degli scarichi, e su questo il monitoraggio è attento e almeno in questo momento non risultano scarichi non autorizzati.
E poi c’è l’apporto del depuratore: quest’anno l’impianto ha già avuto un investimento di sei milioni di euro per riqualificare e migliorare la sua qualità. Abbiamo chiesto una progettazione ulteriore per una vasca di laminazione per creare le condizioni affinché anche nei momenti di maggiore quantità di acqua, soprattutto quando arrivando precipitazioni improvvise, il depuratore non debba andare in bypass, superare i passaggi tecnici classici e trovando un percorso più breve.
Questo
– prosegue Pironi – comporterà un investimento di ulteriori 10 milioni che chiederemo sia inserito nell’ambito degli investimenti alla nuova agenzia regionale che ha superato l’ATO e quindi trovarci pronti per il 2015 per l’ulteriore attenzione che verrà data alla balneazione.