giovedì 13 dicembre 2018
di    
lettura: 1 minuto
sab 18 ago 2012 14:28 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto 16
Print Friendly, PDF & Email

I contradaioli delle quattro contrade, Borgo, Castello, Contado e Montebello, si sfideranno nella Piazza Maggiore per decretare il vincitore dell’edizione 2012. Dal 2008 è la contrada Montebello a detenere il titolo.

Il Giuoco del palio consiste in una sorta di “quattro cantoni”: le squadre sono composte da 2 giocatori per contrada, 8 in tutto, che si dispongono sulle postazioni disegnate su Piazza Maggiore che è di forma circolare, una al centro del cerchio e sette sulla circonferenza. Al segnale, i due componenti della squadra devono scambiarsi un testimone e contemporaneamente andare a occupare una delle postazioni. A ogni tornata una delle postazioni viene esclusa dal gioco e di conseguenza il giocatore che rimane senza postazione viene eliminato e con lui anche la sua contrada. Gli ultimi due giocatori si aggiudicano il titolo di campioni e oltre ad avere l’onore dei festeggiamenti finali, potranno issare il vessillo con i colori della loro contrada, insieme a quello comunale che si trova sopra alla Rocca.

Continueranno intanto gli spettacoli di giocolieri, falconieri e musici e ad animare le vie del paese le botteghe artigiane e le ricostruzioni degli antichi mestieri.

Altre notizie
Notizie correlate
Nessuna notiza correlata.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO