Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Michelangelo Parmigiani profeta in patria nel 3° Triathlon Sprint del Titano

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 21 ago 2012 22:36 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Doppia veste per il Triathlon Duathlon Rimini domenica 19 Agosto a Serravalle di San Marino: la compagine riminese ha infatti allestito, con il supporto del Meeting per l’ Amicizia fra i popoli, la 3a edizione del Triathlon Sprint del Titano ed ha colto il successo con la vittoria del giovane Michelangelo Parmigiani.
Una giornata di sole ha accolto i quasi duecento partecipanti che si sono sfidati su un percorso decisamente tecnico ed impegnativo sia nella frazione ciclistica che in quella podistico. Queste le distanze percorse: 750 mt di nuoto all’interno del Multieventi di Serravalle, 20 km di ciclismo sia sul territorio sammarinese che su quello italiano e gli ultimi 5 km di corsa con arrivo a fianco dello Stadio Olimpico.
La gara maschile ha visto fin dalle prime bracciate un terzetto staccarsi dagli altri atleti: i due junior Michelangelo Parmigiani e Paolo Bargellini del Fresian Team e Gabriele Salini del Freezone sono usciti con qualche secondo di vantaggio dalla vasca e sono subito scappati sulle due ruote. Ad inseguirli Alessandro Ussi del Forhans Team e l’altro giovane portacolori del TDRimini Alberto Della Pasqua. Le posizioni non subiscono sussulti lungo i 20 km del ciclismo ed i tre si ripresentano in T2 assieme con oltre 1’ di vantaggio sugli inseguitori. Nella frazione podistica è Parmigiani a prendere le redini della gara ed ad imprimere un ritmo irresistibile per i compagni di fuga; vittoria quindi per il riminese, con il miglior split podistico, su Paolo Bargellini e Gabriele Salini. Quarto Alberto Della Pasqua.

Giovanissima anche la vincitrice della prova femminile: Laura Bellucco (Pro Patria Milano), classe 1996, ha fatto valere le proprie doti ciclistiche, recuperando il gap che la separava dall’acqua dalla rappresentante del TDRimini Lara Barucci e presentandosi con lei in zona cambio. E’ la prima salita del percorso podistico a decidere le sorti della gara con la Bellucco che prende subito metri sulla Barucci, consolidando poi il proprio vantaggio; le due finiscono al traguardo nell’ordine con al terzo posto la new entry del TDRimini Roberta Albini. Quarto posto per Gessica Sarti del Triathlon Faenza e quinto posto a braccia alzate per le due giovanissime riminesi Martina Ugolini e Caterina Moroni.

Il Triathlon Duathlon Rimini ringrazia i propri tesserati, il Meeting di Comunione fra i Popoli ed i suoi volontari, Coiec, Conad Villa Verucchio, Romagna Iniziative, SGR Rimini, Artemondo, Monini, Mizuno, Rimini Living Sport, Etichettificio Dany, Frescomare che hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione.

TRIATHLON DUATHLON RIMINI ASD