domenica 20 gennaio 2019
di    
lettura: 1 minuto
gio 9 ago 2012 16:22 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Previste nel PTCP del 2001 le aree industriale di San Clemente e Raibano, insieme a quella di Santarcangelo, dopo un iter burocratico e una storia travagliata, sono pronte a partire. Oltre 4milioni di euro i finanziamenti (2milioni dalla Regione) stanziati per impianti di produzione di energia (fotovoltaico a Raibano e cogenerazione a San Clemente) e infrastrutture (soprattutto strade e vasche di laminazione). 400mila mq la superficie da realizzare a Raibano, (800mila quelli esistenti, gestiti da una società di servizi, formata dai tre comuni interessati (Misano, Coriano e Riccione). 600mila mq l’area di San Clemente, gestita da una società formata dal Comune e Camera di Commercio. Non cattedrali nel deserto, assicurano gli amministratori, ma punti di sviluppo economico, a basso impatto ambientale, per reagire alla crisi ed essere competitivi.

“Abbiamo visto anche dalle richieste che ci sono state in questi ultimi anni – afferma Vincenzo Mirra, assessore alla Pianificazione territoriale della provincia di Rimini – che grosse aziende anche internazionali sono interessate a quelle aree”.

Ad oltre 10 anni dall’introduzione delle Apea nell’ordinamento italiano, sono 30 quelle presenti in Emilia Romagna, rispetto alle 83 sul territorio nazionale, e sono considerate elemento operativo della strategia di sviluppo economico della regione.

“Abbiamo appena approvato il piano triennale delle attività produttive – dichiara Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive – Riteniamo che quell’impianto sia importante per dire alle nostre imprese che devono continuare ad investire qui, credere nell’economia reale perché l’Emilia Romagna ha un asse chiaro: quello del manifatturiero, dei servizi intrecciati con le tecnologie più avanzate
perchè è in questo contesto che possiamo aumentare la competitività del nostro sistema”.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO
Notizie correlate
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna