21 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Apea Raibano e San Clemente, sottoscritti accordi per oltre 4 milioni

EconomiaProvincia

9 agosto 2012, 16:22

Apea Raibano e San Clemente, sottoscritti accordi per oltre 4 milioni

Previste nel PTCP del 2001 le aree industriale di San Clemente e Raibano, insieme a quella di Santarcangelo, dopo un iter burocratico e una storia travagliata, sono pronte a partire. Oltre 4milioni di euro i finanziamenti (2milioni dalla Regione) stanziati per impianti di produzione di energia (fotovoltaico a Raibano e cogenerazione a San Clemente) e infrastrutture (soprattutto strade e vasche di laminazione). 400mila mq la superficie da realizzare a Raibano, (800mila quelli esistenti, gestiti da una società di servizi, formata dai tre comuni interessati (Misano, Coriano e Riccione). 600mila mq l’area di San Clemente, gestita da una società formata dal Comune e Camera di Commercio. Non cattedrali nel deserto, assicurano gli amministratori, ma punti di sviluppo economico, a basso impatto ambientale, per reagire alla crisi ed essere competitivi.

“Abbiamo visto anche dalle richieste che ci sono state in questi ultimi anni – afferma Vincenzo Mirra, assessore alla Pianificazione territoriale della provincia di Rimini – che grosse aziende anche internazionali sono interessate a quelle aree”.

Ad oltre 10 anni dall’introduzione delle Apea nell’ordinamento italiano, sono 30 quelle presenti in Emilia Romagna, rispetto alle 83 sul territorio nazionale, e sono considerate elemento operativo della strategia di sviluppo economico della regione.

“Abbiamo appena approvato il piano triennale delle attività produttive – dichiara Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive – Riteniamo che quell’impianto sia importante per dire alle nostre imprese che devono continuare ad investire qui, credere nell’economia reale perché l’Emilia Romagna ha un asse chiaro: quello del manifatturiero, dei servizi intrecciati con le tecnologie più avanzate
perchè è in questo contesto che possiamo aumentare la competitività del nostro sistema”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454