Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Al via con la Cardinale la tre giorni dedicata a musica e cinema

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 23 ago 2012 16:18 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una tre giorni dedicata al cinema e alla musica quella che Rimini si prepara a vivere. Un lungo fine settimana che si conclude sabato sulle note del maestro Morricone ma prende il via questa sera con l’anteprima nazionale di “Diventare italiano con la signora Enrica”, opera prima del trentenne regista turco, Ali Ilhan. Il film racconta l’educazione sentimentale e il tentativo di integrazione di un giovane musulmano in viaggio studio a Rimini. Un melodramma giocoso, girato a Rimini nell’inverno del 2009, con numerosi echi felliniani in particolare da Amarcord.

“Quando la prima volta ho visto Amarcord a casa della signora Enrica – ricorda il regista Ali Ilhan – è stata una cosa magica, è quello che mi ha dato l’ispirazione”.

L’ospitalità di Rimini per il giovane ragazzo musulmano, ha il sorriso e la gentilezza della signora Enrica figura reale che ha ospitato il regista Ilhan, nella sua esperienza di vita riminese di circa un paio d’anni. E proprio all’integrazione e al dramma vissuto da tanti immigrati è rivolto il pensiero di Claudia Cardinale, volto della signora Enrica nel film e ambasciatrice dell’Unesco.

“Non possiamo chiudere le porte perchè c’è gente che ha bisogno di aiuto – ha dichiarato Claudia Cardinale”.