Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Tuffi. Italiani di Categoria, Rauter quinta dal trampolino da tre metri

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 lug 2012 10:09 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, nelle piscine del Foro Italico in Roma, si sono tenuti i Campionati Italiani di Categoria di tuffi. Per Emma Rauter e Giulia Tasini, le due giovani atlete della sezione tuffi della Polisportiva Comunale Riccione, era la prima esperienza in contemporanea (pur se in Categorie diverse per via dell’età), con tuffatori di nome come gli olimpionici Noemi Batki, Francesco Dell’Uomo e Michele Benedetti, tanto per citarne alcuni -si legge in una nota ufficiale-.

Emma e Giulia si erano qualificate tra le migliori 16 in Italia nella loro Categoria (C1, ovvero tuffatrici nate nel ’99 e nel 2000), dopo aver superato due precedenti “round” nazionali. Emma Rauter era in gara in tutte e tre le discipline (trampolino da un metro, tre metri e piattaforma); Giulia Tasini dal trampolino dai tre metri e dalla piattaforma.

Le due atlete hanno ben figurato, nonostante i forzati intervalli negli allenamenti. In particolare, Emma Rauter ha raccolto un 5° posto da tre metri e due noni posti da un metro e dalla piattaforma. Dal trampolino da tre metri ha ben eseguito un “doppio e mezzo avanti” che le ha consentito di scalare diverse posizioni in classifica chiudendo con 201,30 punti. Da un metro, dove ha raccolto 174,25 punti, ha provato un tuffo per lei ancora piuttosto nuovo, un “uno e mezzo rovesciato” che non ha eseguito benissimo. Però, fra tutte le tuffatrici nate nel 2000, è stata quella in grado di presentare il programma più complesso, cosa che, si pensa, le darà un vantaggio competitivo nei prossimi mesi rispetto alle pari età. Dalla Piattaforma, infine, un nono posto con 147,65 punti.

Anche Giulia Tasini è stata brava anche se ha pagato forse un po’ l’emozione: 15^ dai tre metri (146,25 punti) e 13esima dalla piattaforma (140,70). Dalla piattaforma era difficile aspettarsi qualcosa di più, considerando che tutta la sezione tuffi può utilizzare questo attrezzo solo in estate.
Prossimi impegni per i tuffatori riccionesi: finali nazionali Esordienti C3 e C2 a Bergamo il 15 luglio e la finale del Trofeo Azzurri d’Italia di nuovo a Roma dal 20 al 22 luglio.

(nella foto, Emma Rauter)