Indietro
menu
Rimini

Produttività dipendenti comunali, trovato l'accordo per 1.050 € lordi

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 lug 2012 10:24 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’ipotesi di contratto decentrato integrativo per il personale dipendente per gli anni 2011 e 2012 è stata firmata ieri.

L’accordo è frutto di una lunga trattativa svoltasi nel corso dell’anno passato e durante il primo semestre di quest’anno, durante la quale si sono determinati anche dei momenti di stallo e di aperta conflittualità tra le parti.

E’ noto, infatti, che le rappresentanze sindacali dei lavoratori avevano giudicato eccessivi i tagli che l’Amministrazione comunale aveva apportato agli stanziamenti per la contrattazione integrativa dell’anno 2011.

A causa del calo del fondo 2011 rispetto a quello del 2010 – ricorda l’Amministrazione – le risorse destinate all’incentivo di produttività dei dipendenti a scendere da Euro 1.260,00 medi lordi pro capite del 2010 a Euro 900 medi lordi pro capite del 2011.
L’accordo è stato raggiunto su un impegno biennale, che prevede un parziale recupero nell’anno 2012 delle risorse da destinare all’incentivo di produttività del personale dipendente.

Dopo mesi di trattative, con fasi di stallo, incontri con i capogruppo e interrogazioni in Consiglio, al raggiungimento dell’accordo ha contribuito anche l’emendamento approvato in sede di approvazione del bilancio che incrementava il fondo dei dipendenti di una quota di risorse prelevate attraverso un corrispondente riduzione del fondo della dirigenza.
La soluzione che ha consentito di raggiungere l’accordo, spiega l’Amministrazione, è stata individuata in una gestione virtuosa delle risorse finanziarie e strumentali.
Le risorse aggiuntive stanziate per la conclusione dell’accordo arriveranno dalla realizzazione di appositi progetti di risparmio da gestire nel corso del 2012 e negli anni seguenti e dovranno necessariamente essere confermate a consuntivo.

L’Assessore Gianluca Brasini esprime soddisfazione per la sottoscrizione dell’ipotesi di contratto integrativo che chiude una fase conflittuale durata molti mesi ed sottolinea come lo sforzo economico compiuto dall’Amministrazione per destinare all’incentivo di produttività dei dipendenti comunali più risorse si pone in piena continuità e coerenza con la precisa volontà dell’Amministrazione, già affermata nel programma di mandato del Sindaco, di premiare il merito attraverso una adeguata differenziazione degli incentivi economici.