Indietro
menu
Cronaca Rimini

Polizia sgombera 20 roulotte con oltre 50 nomadi tra Casa Pomposa e le Celle

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 5 lug 2012 12:39 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

60 nomadi allontanati in due giorni. È il risultato dell’operazione di controllo del territorio che la Questura sta portando avanti con la creazione di una squadra specializzata. Otto agenti della Mobile che per i mesi estivi sono svincolati dall’attività di indagini.

Tra le situazioni di maggior degrado, quello dei campi nomadi abusivi. Il primo sgombero è avvenuto martedì sotto il cavalcavia della via Emilia, all’altezza del centro commerciale I Malatesta. Gli agenti hanno controllato e allontanato circa 20 adulti, siciliani, sistemati in quattro roulotte insieme a numerosi bambini. Il secondo, più impegnativo, ieri mattina a casa Pomposa. 12 le roulotte con tutti i comfort, parcheggiate all’ombra degli alberi, molti bambini, auto lussuose e 24 adulti, per lo più siracusani, senza occupazione e in gran parte oggetto di notifica per la truffa dello specchietto. Tra gli adulti presenti è stato arrestato per furto aggravato un 22enne rumeno. Una volta identificati e fotosegnalati, i nomadi sono stati accompagnati a Rimini Nord, fuori dal territorio provinciale. Questa mattina però ai poliziotti si è presentata una scena simile. 8 roulotte e 16 adulti che avevano occupato il parcheggio di casa Pomposa. Tra i segnalati in questo caso anche un 39enne analfabeta con patente. La sera precedente inoltre la responsabile del centro giovanile di casa pomposa era stata costretta a chiudere la struttura per una lite scoppiata tra i nomadi e i giovani presenti. La situazione è stata segnalata al Comune, sollecitato a chiudere con una sbarra la zona per evitare altri accessi.

La Squadra si è concentrata anche sul fenomeno degli extracomunitari clandestini, che, soprattutto di sera, si possono trovare sulle spiagge. 12 le persone fermate ed accompagnate ai centri di prima accoglienza.