Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Podismo. Domenica 22 luglio si corre il 6° Eco Trail Running

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 12 lug 2012 10:08 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 6° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello si corre domenica 22 luglio su un tracciato di km 21,097 immerso nella natura fino ai 1400 metri degli impianti sciistici dell’Eremo di Monte Carpegna -si legge in una nota ufficiale-.

L’Eco Trail è la 5° prova dell’avvincente Campionato Endas “Golden Events 2012” che vede al comando la forte compagine dell’Olimpia Nuova Running con 4326 punti seguita a ruota dall’Atletic Team 4013 e dal Golden Rimini 2822 punti. Alle loro spalle ci sono le formazioni di Riccione Corre con 1499 punti e Misano con 1050.

L’Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello, la corsa nella natura per eccellenza, è aperta ai primi 400 maratoneti, (sono già circa 200 i pre iscritti), le iscrizioni continuano a giungere copiose da tutta la penisola e dall’estero per questo Green Events organizzato dalla Pro Loco, col Patrocinio del Comune di Montecopiolo omologata dall’Endas Emilia Romagna in collaborazione con il Golden Club Rimini International.

L’Eco Trail scatterà alle ore 9.00 da Piazza Michele Arcangelo di Villagrande e si dipanerà su sentieri, carraie e mulattiere nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, avvolti nel verde dove si respira a pieni polmoni l’aria buona dalla partenza all’arrivo e si possono incontrare mandrie al pascolo ed osservare con meraviglia il volteggiare delle aquile in cielo.

Un percorso studiato per valorizzare l’ambiente attraversato dai concorrenti e, a maggior ragione, per non danneggiarlo. Il messaggio che si vuol lanciare con questa competizione è che tutto si può fare, ma senza lasciare segni del proprio passaggio. Gli organizzatori cancelleranno ogni traccia (ad esempio i cartelli segnalatori saranno rimossi dopo il transito dell’ultimo concorrente).

Come per tutti i Green Events, sarà una grandissima esperienza di corsa nella natura. Il regolamento prevede che ogni atleta si impegni a rispettare il percorso di gara e a non gettare alcun oggetto lungo il tracciato, ma esclusivamente negli appositi contenitori.

Inoltre è obbligatorio per gli atleti soccorrere chiunque si trovi in grande difficoltà e informarne l’organizzazione al successivo ristoro o postazione radio. Qualsiasi concorrente, segnalato dal personale lungo il percorso per non aver rispettato uno dei suddetti comportamenti, verrà squalificato. La gara è da considerarsi una corsa in amicizia e compagnia, in cui le parole d’ordine sono solidarietà e aiuto reciproco. Oltre al fresco offerto dalla vegetazione sono messi a disposizione ben 6 ristori sul percorso.

Tra gli eventi collaterali spicca la 11° Gran Fondo dei due Laghi Trofeo Caffè Pascucci sulle distanze di di 4 e 8 km ed 3° Trofeo Giovanile Villagrande Kids. Al via ci saranno anche gli escursionisti che con zainetto sulle spalle potranno godersi una giornata lontano dal traffico e dalla vita caotica di tutti i giorni con una salutare camminata.

Sono consigliate scarpe da trail e perfino i bastoncini da Nordic Walking.

Parte del ricavato della manifestazione, come per tutte quelle dei Golden Events, sarà utilizzato per l’acquisto di una barella Scoop per Croce Rossa Italiana. Agli sportivi sarà consegnata la ricercatissima T-Shirt raffigurante Il “Lupo” del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello più un buono pasta party.

Le iscrizioni chiuderanno domenica 22 luglio, 30’ prima della partenza. Il programma, i pre-iscritti sono on line su www.goldenclubrimini.it dove saranno pubblicate le classifiche, il diploma e le foto del 6° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello.