sabato 19 gennaio 2019
di    
lettura: 1 minuto
ven 27 lug 2012 11:27 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Alle 10,00 Alberto Bertoni presenterà il suo saggio “La poesia contemporanea” (Il mulino) ed a seguire sarà la volta dei giovani poeti nati negli anni ’80 dell’antologia “La generazione entrante” con il curatore Matteo Fantuzzi.

Il pomeriggio si partirà con la lettura-recital delle 17.00. Milo De Angelis e Viviana Nicodemo (attrice del Piccolo Teatro) terranno una piccola antologia amorosa che attraverserà un secolo intero di grandi lettere e versi d’amore, concludendosi con le splendide poesie dello stesso De Angelis.

Alle 18.00 la seconda conversazione. Protagonisti attesissimi Alberto Bertoni (poeta, critico letterario e docente di letteratura presso l’Università di Bologna) e Antonio Riccardi (poeta e direttore editoriale di Mondadori) a trattare della grande amicizia tra Attilio Bertolucci e Vittorio Sereni.

Altri autori trentenni e quarantenni leggeranno i propri testi nell’aperitivo in poesia delle 19.00

Nella serata alle 21,30, importanti nomi della poesia italiana contemporanea, dopo aver letto i propri testi, presentano la lettura di un giovane poeta ventenne da loro scelto. Quest’anno Alberto Bertoni leggerà insieme a Luca Occhilupo, Rosita Copioli presenterà Dina Basso, Antonio Riccardi presenterà Maria Assunta Borio e Umberto Piersanti presenterà Martina Abbondanza, quest’ultima appena diciannovenne. La serata vedrà la partecipazione musicale del gruppo Radiolondra.

Nella sala del castello in cui si terranno gli eventi al chiuso del festival è possibile ammirare i volti di 36 poeti romagnoli nella mostra fotografica “Ris-Volti” di Daniele Ferroni, già presentata a Casa Rossini a Lugo e che per l’occasione arriva a Rimini nei giorni di Parco Poesia.

Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna