Indietro
menu
Provincia

Niente più avanzi di cibo al ristorante. Arrivano le eco-vaschette

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 19 lug 2012 13:23 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’iniziativa, che cerca di mettere a sistema una prassi già molto diffusa, parte oggi in via sperimentale e coinvolge 30 ristoranti che sulle proprie tavole apparecchiate avranno esposto un cartoncino con le informazioni in merito all’iniziativa. Dopo averne fatto richiesta al cameriere, a riempire la vaschetta dovrà essere il cliente che sarà anche responsabile del rispetto delle norme elencate sul coperchio sulle tipologie di cibi trasportabili e le modalità. L’obiettivo delle categorie è sensibilizzare presto la maggioranza degli esercizi di ristorazione della provincia, oltre un migliaio. I clienti che usufruiranno del servizio saranno chiamati a rispondere ad un breve questionario nel quale sarà chiesta anche la disponibilità eventualmente in futuro a pagare per il servizio. Al momento il costo delle 5mila vaschette distribuite, circa 3mila euro, è a carico della provincia.

La nota stampa

È stato firmato questa mattina il “Protocollo d’intesa tra la Provincia Di Rimini, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Rimini e le Associazioni di categoria del comparto ristorativo e agrituristico della Provincia di Rimini,per l’attivazione del progetto sperimentale “Circuito Eco-vaschette” (vedi allegato).
L’obbiettivo del progetto è quello di sperimentare la creazione di un circuito di esercizi di ristorazione in cui sia offerta e promossa ai clienti la possibilità di portare a casa, in modo sicuro e igienico, l’eventuale cibo avanzato dal pasto consumato.
In questo modo si vuole proporre uno strumento concreto per diffondere la cultura della lotta agli sprechi, formalizzando e promuovendo una prassi
(comunemente chiamata “doggy bag”) semplice, igienica e vantaggiosa per tutti, con il valore aggiunto dato dal grande valore sociale, ambientale ed etico. Si tratta dunque di una sperimentazione volta a favorire una tipologia di consumo più etica, virtuosa e responsabile, nella direzione dello spreco alimentare nel settore della ristorazione.

In una prima fase sperimentale la Provincia di Rimini, assieme alle associazioni di categoria coinvolte (Confesercenti Rimini, Confcommercio Rimini; CNA Rimini) ha individuato un primo gruppo di ristoranti cui sono già state consegnate le ECO-VASCHETTE (prodotte in materiale idoneo al trasporto di alimenti, ecologico certificato, biodegradabile e compostabile), e presso i quali i clienti saranno invitati a compilare un questionario (vedi allegato) al fine di migliorare il servizio offerto. l’elenco dei ristoranti aderenti al circuito sperimentale è disponibile alla pagina web: http://www.provincia.rimini.it/eco-vaschetta.

Le modalità di riempimento e trasporto dell’ECO-VASCHETTA

L’eco-vaschetta deve essere consegnata al cliente al tavolo dal cameriere per l’asporto esclusivamente delle tipologie di cibi consentite (sotto-elencate).
Il cibo che potrà essere asportato dai clienti mediante l’Eco-vaschetta sarà solo quello avanzato sulle loro tavole. La manipolazione di tale cibo, ovvero l’inserimento dello stesso nella Eco-vaschetta, dovrà avvenire esclusivamente da parte dei clienti stessi sulla propria tavola con il cibo avanzato durante il pasto e per nessuna ragione l’eco-vaschetta o il cibo ad essa destinato potrà tornare in cucina.
Negli esercizi di ristorazione che somministrano cibi per celiaci quest’ultima categoria di alimenti dovrà essere riposta in contenitori separati.

Le modalità di conservazione dei cibi asportati
L’ Eco-vaschetta deve essere conservata durante il trasporto in luogo fresco e asciutto
il trasporto dell’ Eco-vaschetta non deve avere durata superiore ad 1 ora
L’ Eco-vaschetta non deve essere aperta sino al momento della consumazione dei cibi
L’ Eco-vaschetta non deve essere messa in nessun tipo di forno o su fornelli
I cibi asportati mediante l’Eco-Vaschetta devono essere consumati entro 24 ore dalla consegna della Eco-vaschetta previo riscaldamento (esclusi dolci e formaggi)
I cibi asportati mediante l’Eco-Vaschetta non possono essere congelati
I cibi asportati mediante l’Eco-Vaschetta non devono essere riscaldati all’interno della Eco-vaschetta, ma trasferiti in idonei supporti per forno o micro-onde
I cibi asportati mediante l’Eco-Vaschetta non devono essere mescolati con altri cibi o condimenti o inseriti in altre preparazioni