15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nemmeno un soldo per i talenti della danza. L’amarezza di ‘Rimini in danza’

EventiRimini

12 luglio 2012, 17:40

Succede in città ma, dicono gli organizzatori con un pizzico di amarezza, pare che nessuno se ne accorga. Rimini in danza, in 11 anni, ha portato centinaia di allievi da tutto il mondo, con le loro famiglie, ed insegnanti di alto livello per le due settimane di formazione intensiva che permettono ai giovani talenti della danza di creare connessioni internazionali ed avere concrete occasioni professionali.
Lontani i tempi in cui era possibile gemellarsi con le scuole americane, ha detto Marco Baldazzi – direttore artistico Rimini in danza – quest’anno, per la prima volta, dopo 11 anni, l’iniziativa si svolge senza il contributo delle istituzioni.
I corsi si terranno all’arabesque dance center dal 16 al 18 luglio e domenica 29 ci sarà, come da tradizione, lo spettacolo di fine corso all’arco d’Augusto.

L’accademia estiva internazionale Rimini In Danza, organizzata e promossa da Sisma TD e Arabesque Dance Center, ripropone per l’undicesimo anno consecutivo due settimane di formazione intensiva con insegnanti di altissimo livello.

In questa edizione, oltre alla ormai consolidata collaborazione con la Spagna che vede il ritorno di Claudi Bombardò, ai docenti si aggiungono figure di altissimo profilo professionale come il Maitre da Ballet della compagnia del Balletto di Stoccarda (Germania) Rolando D’Alesio, il Maestro Marcello Raciti insegnante presso la Kulturskole di Bergen (Norvegia) e Gloria Grigolato, ballet mistress al Birmingham Royal ballet school (Inghilterra).

Una scelta del corpo docente che intende una volta di più affermare l’intenzione della direzione artistica di creare connessioni internazionali con importanti istituti formativi e teatri stabili, in modo da favorire i giovani studenti e avvicinarli a concrete occasioni professionali oltre che a prestigiosi istituti di formazione.

Per una settimana intera, inoltre, il Laboratorio Coreografico sarà condotto da Vittorio Colella con la collaborazione di Sara Muccioli, fondatori della compagnia Titanz e danzatori stabili della Compagnia Artemis di Monica Casadei.

I corsi si terranno presso Arabesque Dance Center (Vicolo S. Giovanni 4) ed inizieranno lunedì 16 luglio e termineranno come da tradizione con lo spettacolo sotto le stelle dell’Arco d’Augusto domenica 29 luglio, occasione durante la quale gli allievi saliranno sul palco assieme ai loro docenti.

I DOCENTI 2012

Claudi Bombardò, coreografo, regista, danzatore, fondatore della Contrpunctus Dance Project.

Vittorio Colella, diplomato all’English National Ballet di Londra. Danzatore per Artemis di Monica Casadei e fondatore di Titanz.

Rolando D’Alesio, maestro, ripetitore, coreografo, assistente coreografo, ballerino solista e Maitre da Ballet della compagnia del Balletto di Stoccarda (Germania).

Gloria Grigolato, ballerina solista e personal coaching per l’English National Ballet di Londra, ballet mistress al Birmingham Royal ballet school (Inghilterra).

Paola Miotto, ballerina professionista diplomata a pieni voto alla John Cranko Schule e direttrice di “Danza Theodora” di Padova.

Roberta Mussoni, danzatrice, coreografa insegnante di Danza Classica e Contemporanea.

Marcello Raciti, maestro, coreografo, danzatore, artista onorario della Russia con eccellenti competenze della metodologia Vaganova, insegnante presso la Kulturskole di Bergen (Norvegia).

informazioni e iscrizioni presso Arabesque Dance Center
www.rimiindanza.it

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454