14 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Né cultura nè ‘booking’. Il 5 Stelle stronca le politiche degli eventi

8 luglio 2012, 09:23

Ruota, Molo Parade e Notte Rosa per il 5 Stelle nascondono un vuoto di proposte. Recita un comunicato: “La cultura a Rimini è un genere di nicchia, sempre più relegato, sempre più risicato. Il budget a disposizione è ridicolo, lo dice pure Pulini, e davvero non ci sembra che a Rimini sia una priorità.
“Sagra Malatestiana, Assalti al cuore, Percuotere la mente, Premio Fellini, il Festival del mondo antico, le mostre del Far”, strilla Gnassi. Sempre quelle, come un disco rotto Ma queste manifestazioni si contano sulle dita di una mano e come mai non si parla dei pezzi che la Rimini culturale sta perdendo per strada?
Avevamo il Festival Internazionale del Jazz, giunto l’anno scorso alla 11esima edizione – ma relegato, per la prima volta, al Novelli e in ottobre, invece che a giugno in piazzale Fellini, altro target, altro respiro. Quest’anno che fine ha fatto? Sparito. Avevamo A’marena, che quest’estate, dopo quattordici anni, non si farà. Si parla di valorizzare la spiaggia, di farla vivere di notte. A’marena era anche questo. Sparita.
Avevamo Moby Cult, arrivato nel 2011 alla 22esima edizione… E quest’anno? Alla tensostruttura del porto, a nostra precisa domanda rispondono “forse si fa in centro, ma quasi di sicuro non si farà”.

Per poi irincarare: “E vogliamo parlare della situazione dei Musei? Di un palacongressi vuoto per il 70% del tempo? Dell’assenza del teatro, inteso come arte (ci tocca andare a Santarcangelo per vederne un po’)?”
La nota si chiude con l’immagine dal portale Booking.com, circolata in questi giorni su Facebook, dove si riscontra una disponibilità di 144 soluzioni alla richiesta di un albergo per una camera per solo la Notte Rosa entro 1km dal centro di Rimini inoltrata il pomeriggio di venerdì, stesso risultato con analoga richiesta post Notte Rosa.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454