Indietro
menu
Rimini

Lunedì presidio davanti ospedale e ausl contro tagli pubblico impiego

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 14 lug 2012 12:54 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

la nota del sindacato:

La cosiddetta spending review del governo Monti, 4,5 mld già nel 2012, avrà effetti devastanti sul tessuto sociale, economico e sul mondo del lavoro pubblico, con la conseguenza che il sistema dei servizi e dei diritti del nostro paese, potrebbe uscirne devastato oltre che modificato.
Dopo le riforme delle pensioni e del mercato del lavoro, si attacca lo stato sociale colpendo ancora una volta il lavoro pubblico, imponendo misure indiscriminate e inefficaci che creano danno ai lavoratori e ai cittadini, in perfetta continuità con le sciagurate politiche del governo precedente.
Nel decreto non c’è alcuna selettività dei tagli da farsi, non si tengono in considerazione le specificità delle diverse amministrazioni e di quelle che hanno già subito riduzioni di personale o di quelle che sono già sottoposte ai patti di stabilità o alle norme del patto per la salute.
E’ ancora troppo timido il tentativo di andare a colpire i diversi e tanti sprechi che oggi avvengono nelle pubbliche amministrazioni a partire dalle società partecipate. Occorre fare di più! Occorre andare a colpire le concessioni, le esternalizzazioni e gli appalti. Questa sarebbe una vera spending review che taglia i costi delle consorterie e delle inefficienze dello Stato. I “grandi” professori universitari sono riusciti a trovare la strada più semplice: tagliare i dipendenti pubblici, tagliare i trasferimenti, costringere i cittadini ad una maggiore compartecipazione nella spesa sanitaria.

Non c’è alcuna attenzione a chi ha già da tempo intrapreso percorsi virtuosi, che hanno consentito di salvaguardare i livelli di servizi pur a fronte dei tagli già imposti dalle passate finanziarie.
Anche l’Emilia Romagna, da sempre considerata da tutti come una regione virtuosa per stile di vita e per qualità dei servizi erogati, grazie a Monti sarà costretta a fare i conti con vere e proprie sforbiciate decise dal governo.
Nella nostra regione:
– nella SANITà la soppressione di posti letto da un lato comporterebbe la perdita di posti di lavoro, e dall’altro metterebbe a rischio il diritto alla salute costituzionalmente garantito
– gli ENTI LOCALI a causa dei mancati trasferimenti dallo Stato, già ampiamente decurtati dalle precedenti manovre, rischierebbero di non poter più garantire i servizi ai cittadini, agli anziani e all’infanzia
– nei MINISTERI i tagli indiscriminati e gli accorpamenti degli uffici comporterebbero una drastica riduzione degli organici con ulteriori disagi per i cittadini e per il sistema territoriale.
Tutto ciò è inaccettabile, specie in una regione come la nostra.

Per questo la CISL del pubblico impiego vuole far sentire la propria voce a partire da lunedì 16 luglio con due presidi davanti all’AUSL: Ospedale di Rimini e Colosseo dalle ore 9 alle ore 12 per informare i cittadini e le istituzioni locali e per scongiurare scelte irrazionali e penalizzanti per la collettività.
Adesso iniziamo a mobilitarci, siamo ancora in tempo per provare a cambiare questa legge!!!
Vogliamo poter parlare con questo Governo e tentare di modificare le tante cose che non ci piacciono. Se così non sarà saremo pronti ad assumere tutte le iniziative del caso, fino a quella più faticosa per i lavoratori.