Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il Super Eight Beach Soccer fa tappa a Riccione

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 19 lug 2012 17:32 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un evento come il Super Eight Beach Tournament, una festa del calcio sulla sabbia ad alta competitività, tra acrobazie, passione e night life on the beach, non poteva certo dribblare il tempio della riviera romagnola, dove spiaggia e sport fanno rima per tradizione praticamente da sempre – si legge in una nota del Comune di Riccione -. E se ci sono maglie che hanno fatto la storia del pallone, dalla Roma, all’Inter, alla Lazio, passando per Bari e Venezia, una squadra giovane e piena entusiasmo come il Romagna Beach Soccer non poteva non chiamare a raccolta i tifosi per tentare la Grande Impresa. Insomma, da domani il Super Eight di beach soccer, il torneo di calcio da spiaggia d’altissimo livello, entra ufficialmente a far parte dei grandi eventi ospitati dalla capitale della movida per eccellenza: Riccione.
Il teatro all’aperto per lo show sarà Piazzale Roma, dove, dal 20 al 22 luglio, andrà in scena lo spettacolo del Super Eight Beach Tournament, unico grande torneo itinerante di beach soccer e footvolley sponsorizzato dal casinò online 888.it e organizzato da Officina Italiana Servizi ed Eventi, diviso in quattro tappe previste per il mese di luglio, che vedrà sul campo di sabbia otto tra i più famosi e blasonati club del circuito: Inter, Roma, Lazio, Bari, Cavalieri del Mare, Romagna, Prato, Venezia.
Non c’è due senza tre: dopo il successo delle prime due tappe – Ostia e Baia Domizia – che hanno visto migliaia di tifosi salutare le proprie squadre del cuore, Riccione sarà il giusto preludio per la finalissima prevista a Vasto dal 27 al 29 luglio. Le squadre sono più determinate che mai a strappare il primo posto in classifica alla Roma, vincitrice dei primi due appuntamenti.
Tra queste i cugini della Lazio, che per ben due volte sono arrivati a un passo dalla vittoria per poi farsela sfuggire, e che potrebbero rimediare durante la prima giornata di gare, proprio contro la capolista.
E poi c’è l’Inter, progetto di calcio su sabbia nato da un’idea di Luca Facchetti – figlio del grande Giacinto – che, dopo un inizio in punta di piedi a Ostia, ha ingranato la marcia giusta, recuperando punti preziosi nella seconda tappa e piazzandosi al quarto posto in classifica generale.
Non ultima la Romagna del mister e capitano Filippo Turchi, attualmente quinta classificata, che punterà tutto sul calore dei propri tifosi per scalare la vetta e portare in casa la vittoria di tappa in vista del main event di Vasto.
Appuntamento, quello di Riccione, che porterà sulla spiaggia tanti nomi importanti legati al mondo del calcio, a cominciare dal Condor Massimo Agostini, ex Milan, Roma e Parma e ct della Nazionale Italiana di Beach Soccer campione d’Europa nel 2005, Emiliano Salvetti, ex calciatore di Cesena e Verona, e Alessio Scarchilli, che ha giocato in squadre come Roma, Udinese e Torino.

“Siamo entusiasti di ospitare questo magnifica manifestazione di sport, che confermerà Riccione come punta di diamante per quanto riguarda l’organizzazione di eventi e la disponibilità di impianti e attrezzature – dichiara l’Assessore al Turismo Simone Gobbi, intervenuto alla conferenza – Il mio augurio è che un torneo tanto spettacolare e importante, al quale prendono parte squadre del calibro di Roma, Inter, Lazio, possa rappresentare un momento di aggregazione giovanile forte, in grado di portare sulle nostre spiagge tanti ragazzi pronti a vivere insieme le grandi emozioni del beach soccer e del footvolley.
“In un momento non facile dal punto di vista economico – continua l’Assessore – il Super Eight Beach Soccer può rappresentare il giusto punto di partenza per il rilancio degli sport da spiaggia, e un segnale importante che Riccione non intende rimanere al palo, ma anzi vuole rilanciare puntando su eventi sempre nuovi e di grande livello”.

Calendario sfide prima giornata 20 Luglio:
gara 1 ore 15:00 lazio beach soccer vs roma beach soccer
gara 2 ore 16:15 cavalieri del mare vs venezia beach soccer
gara 3 ore 17:30 romagna beach soccer vs bari beach soccer
gara 4 ore 18:45 prato beach soccer vs inter beach soccer