giovedì 17 gennaio 2019
di    
lettura: 1 minuto
lun 9 lug 2012 12:46 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

L’intervento si è reso necessario per il distacco delle tessere di mosaico della vasca e dei muretti esterni, realizzati originariamente in materiale industriale, a causa degli agenti atmosferici: le gelate invernali e le dilatazioni nei mesi estivi. Oltre all’aspetto estetico, l’intervento di manutenzione ha tenuto conto delle necessità manutentive dei materiali e dei rivestimenti della fontana.
Si è proceduto alla rimozione dei vecchi mosaici che nel tempo si erano staccati dal supporto, alla riverniciatura della vasca con pigmentazione uguale a quella dei mosaici esistente, alla rasatura dei muretti perimetrali con l’applicazione di protettivo trasparente.

Sia il mosaico nella parte terminale della vasca, sia le forme geometriche con rivestimento musivo all’interno della fontana, sono state pulite dal calcare e dalle patine restituendo il colore originale alle opere ideate dal Professor Vittorio D’Augusta che ha fornito il suo supporto ai tecnici comunali durante i lavori di manutenzione per il pieno rispetto dell’idea progettuale originale.

Gli interventi sono stati realizzati dalla Società Hera nell’ambito dei lavori di manutenzione ordinaria delle fontane ornamentali, in collaborazione con l’assessorato ai Lavori pubblici e all’Identità dei luoghi e degli spazi.

E’ previsto un secondo intervento, dopo l’estate, per l’adeguamento degli impianti elettrici e meccanici della fontana.

Notizie correlate
di Andrea Polazzi
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna