19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Fermo pesca, al via ma per ora solo assicurazioni verbali per i contributi

Rimini

17 luglio 2012, 13:14

Fermo pesca, al via ma per ora solo assicurazioni verbali per i contributi

Reti in barca da ieri per i pescherecci, da Trieste a Rimini, che utilizzano sistemi a strascico e volante. Un fermo che durerà 43 giorni consecutivi e successivamente per altri 56 giorni alternati. Rassicurazione arrivano per gli amanti del pesce fresco che possono contare sul pescato delle piccole imbarcazioni e sullo slittamento di 15 giorni del fermo per le Marche rispetto a Emilia Romagna, Veneto e Friuli.

Questo periodo di ripopolamento del mare è considerato ormai indispensabile e sta dando ottimi risultati.

“Quest’anno rispetto al 2010 – 2011, si è visto finalmente un dato positivo sulle catture – conferma Giancarlo Cevoli, presidente della Cooperativa Lavoratori del mare – Anche i nostri marinai dopo dieci mesi di lavoro hanno il diritto di fare un periodo di riposo e serve anche per poter fare la manutenzione alle barche. E’ importante sia per il mare che per l’essere umano ma anche per tutte le nostre imprese”.

Solo a Rimini sono 95 le imprese marittime, oltre 500 i pescatori imbarcati che oltre alle crescenti difficoltà legate all’aumento del costo della vita e del gasolio, che incide da solo del 60% sui costi di manutenzione, vivono l’incertezza della cassa integrazione e dell’indennità del fermo pesca. Gli armatori attendono infatti ancora i soldi dello scorso anno e per il 2012 sono arrivate solo rassicurazioni verbali.

“L’anno scorso siamo riusciti ad ottenenere per i 60 giorni sia la copertura finanziaria per gli armatori con il minimo di contributi che per i marittimi imbarcati
– prosegue Cevoli – Nota dolente è che ancora il contributo agli armatori non è arrivato, sembra ci siano stati alcuni errori amministrativi a Roma, speriamo ora che sia risolto e che arrivino presto”.

Newsrimini.it

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454