Indietro
menu
Rimini

Fermo pesca, al via ma per ora solo assicurazioni verbali per i contributi

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 17 lug 2012 13:14 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Reti in barca da ieri per i pescherecci, da Trieste a Rimini, che utilizzano sistemi a strascico e volante. Un fermo che durerà 43 giorni consecutivi e successivamente per altri 56 giorni alternati. Rassicurazione arrivano per gli amanti del pesce fresco che possono contare sul pescato delle piccole imbarcazioni e sullo slittamento di 15 giorni del fermo per le Marche rispetto a Emilia Romagna, Veneto e Friuli.

Questo periodo di ripopolamento del mare è considerato ormai indispensabile e sta dando ottimi risultati.

“Quest’anno rispetto al 2010 – 2011, si è visto finalmente un dato positivo sulle catture – conferma Giancarlo Cevoli, presidente della Cooperativa Lavoratori del mare – Anche i nostri marinai dopo dieci mesi di lavoro hanno il diritto di fare un periodo di riposo e serve anche per poter fare la manutenzione alle barche. E’ importante sia per il mare che per l’essere umano ma anche per tutte le nostre imprese”.

Solo a Rimini sono 95 le imprese marittime, oltre 500 i pescatori imbarcati che oltre alle crescenti difficoltà legate all’aumento del costo della vita e del gasolio, che incide da solo del 60% sui costi di manutenzione, vivono l’incertezza della cassa integrazione e dell’indennità del fermo pesca. Gli armatori attendono infatti ancora i soldi dello scorso anno e per il 2012 sono arrivate solo rassicurazioni verbali.

“L’anno scorso siamo riusciti ad ottenenere per i 60 giorni sia la copertura finanziaria per gli armatori con il minimo di contributi che per i marittimi imbarcati
– prosegue Cevoli – Nota dolente è che ancora il contributo agli armatori non è arrivato, sembra ci siano stati alcuni errori amministrativi a Roma, speriamo ora che sia risolto e che arrivino presto”.

Newsrimini.it