Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Concluse le fasi provinciali dei campionati giovanili di baseball

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 10 lug 2012 16:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è giocata ieri l’ultima partita del campionato provinciale di baseball categoria Esordienti, che ha ufficialmente sancito la fine della prima fase dei campionati.

Per i Falcons una stagione da ricordare. Infatti le giovanili del Torre Pedrera, ma il cui campo da gioco si trova a Rivabella di Rimini, hanno vinto quattro campionati su cinque.

I primi ad avere la certezza del passaggio alle fasi Nazionali sono stati gli Allievi (under 14), che hanno chiuso il campionato da imbattuti, superando due volte, sia all’andata che al ritorno, tutte le avversarie. A seguirli in classifica Ravenna a due lunghezze, poi più distaccati Godo, San Marino, Rimini, Rimini 86 ed Riccione.

Primi anche i Ragazzi A (under 12), che con un colpo di coda finale, in cui hanno battuto prima il Rimini e poi il Godo, hanno agganciato la testa della classifica aggiudicandosi anche loro un posto nei playoff.

Nell’altro girone sempre della categoria ragazzi, sono inaspettatamente arrivati primi i giovanissimi Falcons B, tutti di 10 e 11 anni, il che fa ben sperare per la prossima stagione. Questi bambini hanno veramente stupito, sbaragliando Ravenna, Riccione e Valmarecchia nel loro girone, ma superando nella fase di intergirone anche il San Marino ed il Cesena ed arrendendosi solo a Falcons A, Rimini e Godo. Purtroppo per questi ragazzi non ci potrà essere l’accesso ai playoff, poichè il regolamento federale prevede che una sola squadra per categoria di ogni società possa partecipare. Un vero peccato, se lo sarebbero meritato, ma avranno tempo il prossimo anno ed alcuni di loro i prossimi due, per rifarsi.

L’ultima gioia in ordine temporale è arrivata infine dagli Esordienti (under 10), che hanno giocato un campionato netto, senza sconfitte, perdendo di misura (solo un punto di scarto), solo alla terzultima giornata con il San Marino, ma mantenendo comunque la testa della classifica. Anche per loro non ci sarà passaggio alla fase successiva, poiché per questa categoria, esordienti appunto e quindi al primo anno di agonismo, non sono previsti, a nostro avviso giustamente, i playoff.

L’unica squadra dunque a non vincere il proprio campionato è stata la cadetti (under 16), giustificati però dal fatto che i Falcons effettivamente schieravano in campo solo 3 giocatori in età ed a completare la rosa erano i più piccoli, gli allievi.

Per i Falcons dunque una buona annata, chiusa con la consapevolezza di aver svolto un buon lavoro sia di quantità, con cinque formazioni più il MiniBaseball in campo, che di qualità, testimoniata dagli ottimi risultati raggiunti.

A settembre ci sarà quindi il verdetto finale dei campionati con i playoff per l’assegnazione degli scudetti 2012, ed in contemporanea inizieranno i nuovi corsi di avvicinamento al baseball, con le nuove leve che arriveranno dal progetto “3, 2, 1, Sport…” del Comune di Rimini e dal lavoro nelle scuole.
I Falcons vi aspettano numerosi!

Simona Conti
Torre Pedrera Falcons