18 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Commissione: salvamento in spiaggia va garantito anche in caso scioperi

Regione

19 luglio 2012, 13:52

Commissione: salvamento in spiaggia va garantito anche in caso scioperi

Soddisfatto l’assessore regionale al turismo Melucci che auspica che “eventuali vertenze sindacali trovino una corretta ricomposizione prima dell’avvio della stagione balneare” ma sottolinea anche come la delibera metta fine alle polemiche degli ultimi anni. La commissione ha anche previsto il divieto di indire scioperi per gli addetti al salvamento dal 13 al 16 agosto.

La deliberazione della Commissione di garanzia

L’ordinanza balneare emanata della Regione Emilia-Romagna per il 2012 prevede che è “obbligo dei titolari di concessione di aree del demanio marittimo per l’esercizio dell’attività di stabilimento balneare, ovvero dei Comuni per quanto riguarda le aree libere individuate a norma dell’art. 1 punto 4, istituire un proprio servizio di assistenza alla balneazione nel periodo compreso tra l’ultimo fine settimana (sabato e domenica) di maggio e il secondo fine settimana (sabato e domenica) di settembre. Tale obbligo deve essere garantito anche in presenza di vertenze sindacali degli addetti al salvamento” (art 5 sezione C comma 1).
Su questo ultimo punto relativo alle vertenze sindacali, alcune associazioni di categoria hanno presentato un ricorso alla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, ritenendo la norma lesiva del diritto di sciopero.
La Commissione di garanzia nella seduta del 9 luglio scorso ha deliberato che, in caso di sciopero degli addetti al servizio di assistenza balneare, dovrà comunque essere garantito il servizio di assistenza così come previsto dall’Ordinanza della Regione Emilia-Romagna. La Commissione di garanzia ha, infine, previsto il divieto di indire scioperi degli addetti al servizio di salvamento nel periodo tra il 13 e il 16 agosto.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454