Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Meteo Nazionale

Caronte ci ha portato dentro al pieno dell'estate.

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 3 lug 2012 21:03 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Attesi anche temporali sparsi tra giovedì 5 e venerdì 6 luglio ma poi? Poi “Caronte” tornerà a spingere dal Sud Italia e dal Nord Africa verso tutta l’Italia, nel weekend 7-8 luglio si assisterà ad un nuovo aumento termico generale, caldo africano che perdurerà fin verso il 13/14 luglio con picchi record di ben 42/43 °C…

Davvero lunga e intensa l’ondata di caldo che sta interessando l’Italia, partorita dalle “fornaci” del deserto Sahariano. Il cuneo anticiclonico sub-tropicale denominano da ilmeteo.it “Caronte”, resterà tenacemente attivo tra il Nordafrica e il nostro Sud Italia anche nei prossimi 7-10 giorni. Tuttavia per il Centronord ci sono buone notizie proprio per il breve termine, infatti nel cuore della settimana in corso si potrà godere di un passaggio temporalesco, specificamente tra giovedì e venerdì che garantirà un calo termico nell’ordine dei 5-6 °C un po’ ovunque.
Temporali talvolta anche di forte intensità quindi prestare attenzione a potenziali fenomeni di grandine con associate raffiche di vento sostenute. Le temperature massime tra giovedì 5 e sabato 7 luglio resteranno per lo più comprese tra 27 e 33 °C su tutto il Centronord, quindi un clima caldo ma sicuramente meglio sopportabile. Qualche piovasco potrebbe persino interessare la Romagna e le Marche, tuttavia si tratterà di fenomeni locali e di breve durata che talvolta aumenteranno solo i tassi d’umidità aiutando ben poco ad assottigliare la sensazione di calore sul corpo.

Come potete osservare dalla mappa qui di seguito a ridosso del prossimo weekend si avvertirà un nuovo aumento del caldo su tutte le regioni italiane. L’anticiclone africano “Caronte” tornerà infatti a pompare aria molto calda di origine algerina con valori massimi che torneranno a superare i 35 °C su tutte le pianure interne già tra sabato 7 e domenica 8 luglio, primi picchi di 37-38 °C nelle zone interne del Sud e delle isole maggiori. Poi tra lunedì 9 e martedì 10 luglio il caldo tornerà opprimente su tutte le pianure del Centrosud ma anche sulla Val Padana centro orientale, con massime comprese tra 35 e 40 °C.

Situazione prevista per sabato 7 luglio

Nessuna buona notizia fino al 13-14 luglio, infatti solo da quel weekend sono attese perturbazioni atlantiche probabilmente capaci di scalzare la “bolla” africana così longeva. Proprio tra giovedì 12 e venerdì 13 luglio si prospettano le ore più calde di questo avvio di stagione estiva 2012, si ipotizzano picchi di temperatura intorno ai 42-43 °C sulle isole maggiori e nelle zone interne di pianura del Sud. La seconda mappa qui sotto ci mostra la lingua bollente di color rosso scuro, estendersi dal continente africano proprio tra le isole maggiori e puntare poi il Sud Italia. Il resto del Centro e le pianure del Nordest proverebbero di nuovo picchi di oltre 36 °C sulle rispettive pianure. Dunque per la gioia dei vacanzieri e degli amanti del gran caldo questa è la situazione stabile sul medio-lungo termine. Altresì per gli amanti del fresco e dei temporali estivi, a parte l’assaggio tra giovedì e venerdì per il Nord, si dovrà attendere proprio la metà di luglio…

Situazione prevista per mercoledì 11 luglio

Andrea Falcinelli