A Rimini le Finali Italiane di Streetball 3×3 della FISB

BasketRimini Sport

26 luglio 2012, 19:03

A Rimini le Finali Italiane di Streetball 3x3 della FISB

Dal 27 al 29 luglio Piazzale Fellini, il rondò in faccia al Grand Hotel di Rimini, ospita le FISB FINALS 2k12, le finali italiane di streetball 3×3 della FISB, Free Italian Streetball.

Alle finali hanno diritto di accedere solo quelle squadre che si sono aggiudicate il primato in ognuno degli oltre 130 tornei affiliati alla FISB, sia per la categoria open maschile che open femminile – si legge in una nota dell’organizzazione -.

Oltre al torneo 3×3, si potrà assistere nel week end anche a un Master di 5×5, disputato tra le squadre vincitrici dei 6 migliori tornei outdoor italiani, oltre che gli ormai tradizionali Dunk Contest, la gara di schiacciate più attesa delle
estati italiane, e Lovingsports 3 Point Shoot Out, la gara di tiro da 3 coi migliori tiratori dei playground italiani.

Da venerdì 27 luglio, sulle 6 metà campo allestite ad hoc per l’occasione, si parte con un programma serrato che prevede dalle 10.00 alle 12.00 il Torneo Parallelo, l’ultima chance per chi non si è qualificato, di partecipare alle FISB FINALS che partono nel pomeriggio, dopo il check in delle squadre in arrivo da Rimini da tutta Italia. In serata sul campo centrale si potrà assistere alle prime fasi del Master 5×5. Si continua il giorno successivo con le fasi di
qualificazione del 3×3 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Il sabato sera sarà dedicato, oltre che alle fasi finali del Master 5×5, allo show del Lovingsports 3 Point Shoot Out e del Dunk Contest.

Solo le migliori si ritroveranno alle fasi finali del 3×3 in programma dalle 10.00 alle 13.00 di domenica 29 luglio. A seguire le premiazioni e i saluti conclusivi.

Le FISB FINALS sono un evento FIBA ENDORSED, il che significa che tutti i partecipanti rientrano nel ranking internazionale dei giocatori di 3×3 gestito dalla FIBA.

“Alla seconda stagione di vita della FISB è per noi una grossa soddisfazione essere arrivati dove siamo ora” – spiega David Restelli, Presidente della FISB – “Venire a Rimini, uno dei lidi più frequentati di tutta Europa, e concentrare qui in un week end il meglio del basket da strada in Italia è per noi motivo di orgoglio. Quasi tutte le regioni italiane avranno almeno una squadra a rappresentarle: da Bolzano a Salerno, da Terracina a Tortona, tutta l’Italia dei playground sarà col fiato sospeso a tifare i propri amici.“

Dopo l’edizione 2011, che ha visto la squadra toscana di San Casciano Wizze e Lozze vincere il titolo, ci si chiede chi quest’anno riuscirà a sottrarre loro lo scettro della squadra campione FISB di 3×3.

La vincitrice andrà a rappresentare la FISB al torneo internazionale SPORT ARENA di Bucarest, che dà accesso diretto ai mondiali della FIBA in programma a Istanbul.

Questo pomeriggio al Caffè Cavour si è svolta la presentazione delle Fisb Finals 2K12, le Finali
italiane di streetball 3×3 della Fisb, Free italian streetball.
Presente l’Assessore allo sport del Comune di Rimini, Gianluca Brasini: “Rimini ha appena accolto l’organizzazione della Supercoppa di Lega di serie A tra Siena e Cantù e ora si appresta a vivere le finali streetball. Ricordo competizioni di questo genere per averle vissute in prima persona. È motivo di orgoglio per noi ospitare un evento di questo tipo”.

“Ho giocato tanti anni ai ‘campetti’, per esempio alla Decio Raggi, prima ancora che si chiamassero ‘playground’. Auspico che manifestazioni come queste finali Streetball diano linfa al bisogno di incontrarsi, anche sportivamente, in spazi diversi da quelli usuali. Nei playground si cresce, sono molto contento che Rimini possa ospitare questo evento”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454