Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Superbike. Il 'Corsaro' Max Biaggi sbanca Misano

di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 10 giu 2012 19:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Porta fortuna la pista di Misano a Max Biaggi, che nelle ultime sei gare ha vinto quattro volte e due volte è giunto secondo. Sulla 21a edizione del San Marino Round eni FIM Campionato Mondiale Suberbike c’è quindi la firma del ‘Corsaro Nero’, che coi due successi scuote la classifica generale, insediandosi al comando con buon margine sugli inseguitori – si legge in una nota della Santamonica Spa -.

Al termine della manifestazione Infront Sports, società organizzatrice del mondiale, ha comunicato la cifra di 67.000 spettatori nel week end.

Giornate spettacolari e con grandi emozioni, segnate anche dall’ufficializzazione dell’associazione del nome di Marco Simoncelli al Misano World Circuit, avvenuta nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i genitori del Sic, Paolo e Rossella Simoncelli.

Va quindi in archivio un grande weekend di sport, grazie anche all’impegno organizzativo di centinaia di addetti nei vari servizi all’interno dell’impianto per garantire la migliore fruizione dello spettacolo. All’esterno, da segnalare la fattiva collaborazione e il perfetto coordinamento delle forze dell’ordine, della Polizia Municipale e dell’amministrazione comunale di Misano Adriatico.

SUPERBIKE GARA 1
Gara fantastica. Parte davanti Rea mentre dietro i big rimontano dalle retrovie. Melandri risale fino al 5° posto, poi però cede fino al ritiro. Rientrano invece Biaggi e Checa, mentre Rea comincia a cedere, così come Sykes che nel finale si riprenderà. Al 16° giro Giugliano va in testa, poi il pressing di Biaggi ha la meglio alla ventunesima tornata, con Checa che gli si attacca dietro fino alla fine senza possibilità di attaccarlo.

1° Max Biaggi ITA Aprilia RSV4 Factory Aprilia Racing Team – 2° Carlos Checa ESP Ducati 1098R Althea Racing – 3° Davide Giugliano ITA Ducati 1098R Althea Racing.

SUPERBIKE GARA 2
Secondo successo per Max Biaggi che stavolta rimonta in fretta dalla decima posizione sulla griglia e al terzo giro mette le sue ruote davanti a tutti. Ancora una volta Sykes era partito bene, salvo calare progressivamente come nella prima prova. Al terzo giro cade Checa e al sesto anche il giovane Giugliano finisce a terra. Gara 2 da dimenticare per la Ducati. Quella di Biaggi è una galoppata solitaria, dietro si consolidano le posizioni di Rea e Haslam ed è questo l’ordine d’arrivo finale.

1° Max Biaggi ITA Aprilia RSV4 Factory Aprilia Racing Team – 2° Jonathan Rea GBR Honda CBR1000RR Honda World Superbike Team – 3° Leon Haslam GBR BMW S1000 RR BMW Motorrad Motorsport.

SUPERSTOCK 1000
Gara sospesa dopo pochi giri per la perdita di liquido della moto di Reiterberger. Si riparte da zero con soli sei giri da compiere e dopo un duello fra Barrier e La Marra si inserisce in rimonta Magnoni (wild card). Il terzetto arriva fino a due giri dalla fine, quando la rimonta del lughese Baroni movimenta le ultime curve. Alla fine per il romagnolo agguanta la seconda posizione. Tre BMW sul podio.

1° Sylvain Barrier FRA BMW S1000 RR BMW Motorrad Italia GoldBet STK Team – 2° Lorenzo Baroni ITA BMW S1000 RR BMW Motorrad Italia GoldBet STK Team – 3° Michele Magnoni ITA BMW S1000 RR G.m racing

SUPERSPORT
Gara dominata da Sofuoglu e Cluzel che insieme a Foret si insediano subito in testa. Poi Foret viene penalizzato dalla giuria e deve abbandonare la contesa, chiuderà ottavo. La coppia di testa arriva alla fine col turco che allunga e senza problemi vince la corsa. Dietro ai due Baldolini agguanta il terzo gradino del podio.

1° Kenan Sofuoglu TUR Kawasaki ZX-6R Kawasaki DeltaFin Lorenzini – 2° Jules Cluzel FRA Honda CBR600RR PTR Honda – 3° Alex Baldolini ITA Triumph Daytona 675 Power Team by Suriano.

KTM EUROPEAN JUNIOR CUP
Nella KTM European Junior Cup in gara ragazzi dai 14 ai 19 anni. I piloti utilizzano le KTM Duke 690 Trak che la casa austriaca prepara direttamente. La gara è stata dominata dall’austriaco Wimmer, dominatore del weekend e partito dalla pole, vincitore col n.58, significativo nel weekend di Misano.

1° Lukas Wimmer AUT KTM MSC Schalden – 2° Christian Vidal ESP Moto Club GP 2012 – 3° Giuseppe Scarcella AUS Held Australia.

COPPA DEI DUE PAESI
Misano World Circuit Marco Simoncelli ha ospita anche la prima delle tre prove della Coppa dei due Paesi, aperta anche a piloti di altre nazionalità che si corre rispondenti alla normativa Superstock 600. Gara monopolizzata da italiani con Biliotti che ha chiuso con buon margine su Sacchetti. Ottima terza Alessia Polita, reduce da una vittoria in Costarca e confermatasi ‘pilota in rosa’ di grande talento.

1° Leonardo Leuthe Biliotti ITA Yamaha R6 Team Trasimeno – 2° Denis Sacchetti ITA Kawasaki ZX6R S.D. Rider Team – 3° Alessia Polita ITA Yamaha R6 Team Trasimeno.

SBK FOR EMILIA
Anche da Misano un gesto di solidarietà per le popolazioni dell’Emilia, scossa dal terremoto. Prima di gara 1 del settimo Round del Mondiale eni FIM Superbike è arrivato il saluto e l’incoraggiamento dei piloti che in griglia hanno sorretto uno striscione con la scritta “SBK for Emilia”.
Per partecipare fattivamente a sostegno delle popolazioni Infront Motor Sports sta organizzando un’asta al fine di raccogliere fondi da devolvere ai comuni più colpiti, grazie anche al supporto dei piloti e dei team che metteranno a disposizione materiale attualmente in fase di raccolta. Il primo oggetto messo all’asta sarà un prototipo di moto molto particolare, una Terra Modena, offerta dal CEO di Infront Motor Sports, Paolo Flammini, e attualmente esposta presso il Paddock Show Superbike allestito nel Circuito di Misano. L’asta online partirà nel mese di luglio e ulteriori dettagli saranno disponibili nelle prossime settimane. Gli appassionati di Superbike sono invitati a seguire le prossime indicazioni sul sito www.worldsbk.com

IN VISITA GLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
Oggi in visita al San Marino Round eni FIM Campionato Mondiale Suberbike gli Ecc.mi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Maurizio Rattini e Italo Righi. Il Segretario di Stato Turismo e Sport Fabio Berardi ha effettuerà la premiazione di Gara 1 SBK. Presente a Misano anche il Segretario all’industria, artigianato e commercio Marco Arzilli.

DUE NUOVI INGRESSI NELLA SUPERBIKE HALL OF FAME
A Misano anche due nuovi ingressi nella Superbike Hall of Fame: Giancarlo Falappa (16 vittorie, 4° in campionato nel 1992) e Fabrizio Pirovano (10 vittorie in Superbike, 2° in classifica nel 1988 e 1990, Campione Supersport nel 1998).

Prossimo appuntamento per la Superbike il 1° luglio ad Aragon, in Spagna. Tutte le informazioni sul sito ufficiale del campionato: www.worldsbk.com.

(nella foto, Max Biaggi taglia il traguardo)