Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Scatta in Riviera il 'Torneo delle Regioni' FIBS

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 11 giu 2012 18:54 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 12 i Comitati Regionali che, dal 14 al 17 giugno, parteciperanno al Torneo delle Regioni 2012, con Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche presenti in tutte 5 le categorie di Baseball e di Softball. Al Torneo, che si disputerà sui “diamanti” di Rimini, Rivabella, Spadarolo, Riccione, Villa Verucchio e Cesena, parteciperanno oltre 730 atleti. Saranno 84 le gare suddivise in 9 gironi per le 5 categorie RAGAZZI, ALLIEVI, CADETTI, RAGAZZE E CADETTE, in gara per un posto in Europa. Domenica 17 dalle 8,30 le finali Cadetti e Allievi a Rimini, Ragazzi a Rivabella, Ragazze a Riccione e Cadette a Villa Verucchio (ore 10). L’appuntamento per la cerimonia di chiusura con le premiazioni sarà per domenica 17 alle ore 15 allo Stadio dei Pirati.

Un notevole sforzo organizzativo per il Comitato Provinciale di Rimini, assegnatario per il secondo anno consecutivo dell’importante impegno organizzativo e coadiuvato dalla locali ASD Rimini Baseball, Rimini Riviera, Torre Pedrera Falcons, Rimini 86, Riccione Delfini, Valmarecchia e Cesena Elephas. La manifestazione, che ha consolidato negli ultimi anni la sua centralità negli appuntamenti giovanili del baseball e del softball italiani, garantisce alle selezioni regionali vincitrici delle diverse categorie di rappresentare l’Italia nella fase europea della Little League, il trampolino di lancio verso le World Series che la grande organizzazione internazionale ospita ad agosto negli Stati Uniti.

Nella passata edizione, che ha portato in Riviera oltre tremila presenze, l’Emilia Romagna ha vinto il trofeo ottenendo il maggior punteggio complessivo e ha portato in Europa (Kutno – Polonia) le squadre RAGAZZI e ALLIEVI, mentre i CADETTI del Friuli Venezia Giulia sono approdati anche alle World Series negli USA. La Lombardia ha fatto, invece, la parte del Leone nel Softball con entrambe le categorie.

Gli Atleti riminesi aggregati alle Selezioni Emilia Romagna sono Alex Baggio Morano, Gianluca Quercioli, Davide Ruggeri (Rimini Riviera) e Nicolò Ioli (Falcons) per la categoria RAGAZZI; Giulio Cianci (Rimini Riviera) e Francesco Palone (Falcons) con gli ALLIEVI; Mirco Bannini, Matteo Carola, Lorenzo Fabbri (Rimini Riviera) per i CADETTI; Margherita Amati (Valmarecchia) per le CADETTE, a dimostrazione dell’ottima preparazione tecnica svolta dalle ASD del territorio.

Il Torneo delle Regioni 2012 ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rimini, della Provincia di Rimini e del CONI Provinciale, con il supporto di PA Incentive per l’accoglienza e il soggiorno nei 18 alberghi convenzionati, Start Romagna per i trasporti con 6 bus giornalieri impegnati in 138 corse, Costa Adriatica con il circuito Beach Games.

Tiziano Pellegrini
(Presidente Comitato Provinciale FIBS)