Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Politiche sociali, approvato piano con 84.229 € da Regione. Priorità i minori

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 5 giu 2012 13:49 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I principali capitoli di azione sono i minori e le azioni di sistema. I cittadini tra 0 e 17 anni rappresentano il 16,5% della popolazione provinciale: 3.717 quelli in carico al servizio tutela minori.
__________________________________________________

La sintesi del piano trasmessa dalla Provincia:

Area minori
Attenzione particolare sarà riservata all’accoglienza famigliare e in comunità, specialmente per quanto riguarda la formazione degli adulti e delle famiglie accoglienti. Nel 2011 infatti sono stati realizzati per la prima volta i corsi per gli adulti accoglienti; il miglioramento della qualità dei servizi, ed il coinvolgimento sempre più attivo della famiglia nei compiti di cura e di tutela dei bambini, costituiscono un obiettivo prioritario che impegna la Provincia in una attività di promozione, raccordo e sostegno delle reti, per valorizzare le competenze e stimolare nuove modalità operative. Si segnala la difficoltà di reperire nuove famiglie disponibili all’esperienza dell’affidamento familiare e più in generale la fragilità familiare anche di chi si avvicina all’istituto dell’affido, problematica sulla quale si sta interrogando il Coordinamento provinciale. Tutto ciò porta a rinforzare tramite specifici percorsi formativi tutta la rete territoriale.

Al 1° gennaio 2012 la popolazione dei 27 comuni della provincia di Rimini conta 332.070 residenti (48,3% maschi e 51,7% femmine) con una crescita rispetto all’anno precedente di 2.826 unità (+0,9%). Il dato interessante da tenere in considerazione è che l’incremento è dovuto alla sola componente migratoria dato che la componente naturale registra un segno negativo. Il saldo naturale torna a segnare valori negativi dopo anni di ripresa (le nascite sono inferiori alle morti). Sono in calo le nascite italiane (-7%) ed anche quelle straniere (-6,6%. Le famiglie residenti complessivamente sono 141.281 con un incremento di 1.887 (+1,4%) rispetto all’anno precedente, dato da cui si evince il progressivo diminuire del numero medio di componenti per nucleo. Si conferma il recupero della popolazione più giovane (0-14) che si sta riportando ai valori registrati agli inizi degli anni 90 del secolo scorso 13,9% sul totale della popolazione residente.
In particolare la popolazione minorile (0-17 anni) residente in provincia di Rimini ammonta a 54.646. I minori costituiscono il 16,5% della popolazione residente.
Nel Distretto socio-sanitario Rimini Nord i minori sono 35.956 di cui 23.126 residenti a Rimini (64,3%, in continuo lieve aumento rispetto al 64,2% 2010 e al 63,9% del 2009). I comuni di Torriana, Verucchio, San Leo e Bellaria Igea-Marina si confermano avere la percentuale di minori maggiore rispetto alla popolazione residente nel distretto (19,8% a Torriana, 18,7% Verucchio, San Leo 18,4% e 18,2% a Bellaria-Igea Marina, in linea con i 2 anni precedenti).
Nel Distretto socio-sanitario di Riccione i minori sono 18.690 di cui 5.485 residenti a Riccione (29,3% in flessione rispetto 29,4% del 2010, e al 30,5% del 2009). I comuni di questa zona con una maggiore incidenza di minori rispetto alla popolazione residente sono Montecolombo (19,7%), San Clemente (19,3%), Montescudo (19,3%), anch’essi in linea con l’anno precedente.
I minori stranieri residenti sono 6.885 e costituiscono quasi il 12,59% della popolazione provinciale minorile.
Nella Zona Nord i minori stranieri sono 4.799 di cui 3.268 residenti a Rimini (68% rispetto al 67,2% dello scorso anno), mentre nella Zona Sud i minori stranieri sono 2.086 di cui 587 residenti nel comune di Riccione (28,1%).
I minori in carico dal servizio tutela minori sono n. 3717( i dati non comprendono la comunità montana dell’Alta Valmarecchia)
La principale motivazione di presa in carico si conferma il disagio economico seguito dal disagio familiare.
I minori seguiti anche con supporto psicologico sono in totale n. 694, di cui n. 472 del Distretto Rimini Nord e n. 222 nel Distretto di
Riccione.
Gli affidamenti familiari sono in totale 160.

Azioni di sistema
Per quanto concerne le azioni di sistema, la Provincia di Rimini svolge un ruolo di supporto fornendo strumenti di lettura della realtà attraverso gli Osservatori sociali, e di stimolo al miglioramento della qualità dei servizi, mediante una formazione mirata e trasversale, che faciliti il dialogo fra i diversi attori del sistema.
La partecipazione alla Cabina di regia regionale ed il costante raccordo con i Distretti attraverso i lavori dei Comitati di Distretto e della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, rappresentano uno strumento politico fondamentale per esercitare una funzione di coordinamento efficace, e per mantenere una visione ampia del territorio che consenta di indirizzare le scelte verso politiche di sviluppo, con una attenzione alle problematiche più complesse ed alle aree maggiormente esposte a situazioni di fragilità sociale.

“Tra le priorità individuate – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Rimini, Mario Galassovi sono certamente le attività a sostegno di minori e famiglie. In particolare stiamo cercando di sviluppare quelle attività formative e di sostegno all’affido. Il particolare momento storico infatti ci mette di fronte ad una congiuntura critica tra fragilità crescenti delle famiglie, casi di minori sempre più complessi, e difficoltà di tipo economiche sempre più diffuse nel tessuto sociale. Oltre ad agire sulla leva economica e dei servizi, appare importante anche per le Istituzioni investire in azioni che rimettano al centro della comunità i concetti di accoglienza e solidarietà”