21 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Onlus e Imu. Paradisi (APGXXIII): si consideri valore sociale delle cooperative

Rimini

16 giugno 2012, 10:53

Onlus e Imu. Paradisi (APGXXIII): si consideri valore sociale delle cooperative

Fino allo scorso anno con l’ICI le Onlus godevano di un’esenzione garantita dallo Stato, oggi chi gestisce una cooperativa sociale potrebbe essere soggetto al pagamento dell’IMU, perché sono i comuni a poter decidere in autonomia. L’assessore al bilancio Brasini ha spiegato che una decisione sarà presa dopo l’estate, durante la quale saranno verificate le diverse realtà del territorio, intanto però la prima rata in scadenza lunedì si deve pagare.
Tra i 17 firmatari della lettera inviata al comune anche l’associazione Papa Giovanni XXIII, che gestisce diverse cooperative. “Noi abbiamo diverse ragioni sociali – spiega Stefano Paradisi, segretario generale dell’associazione, alla trasmissione TEMPO REALE (Radio Icaro-IcaroTv) – e la lettera riguarda il mondo delle cooperative perché non era chiaro se e quanto si doveva pagare di IMU.”
“Per il mondo cooperativo – prosegue Paradisi – è ancora tutto in divenire per cui avevamo bisogno di chiarimenti anche per non sbagliarci a pagare. Comunque – ammette – è una situazione particolare perché spesso chi si occupa di sociale è in credito con le Asl e nello stesso tempo ora gli viene chiesto di pagare ‘e poi vedremo’. Speriamo che venga riconosciuto il valore sociale di quello che si fa nei territori perché le cooperative danno risposte che altrimenti non ci sarebbero o avrebbero magari costi maggiori. Se questo verrà riconosciuto sicuramente non si potrà non tenerne conto.”

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454