Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Minibaseball. Si è chiuso il torneo 'Simpatiche Canaglie'

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 26 giu 2012 08:37 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa con grande successo la quarta edizione del torneo di MiniBaseball (under 9) denominato Simpatiche Canaglie, e organizzato dal Torre Pedrera Falcons sui suoi tre campi di Rivabella di Rimini.

Erano otto le squadre in campo: dalle Marche sono arrivati Cupramontana e Unione Picena, dal lontano Friuli il Ronchi dei Legionari, dall’Emilia Romagna Crocetta, Junior Braves e le due formazioni dei Falcons, gli Arancioni ed i Neri, ed infine, da oltre confine, il San Marino. Va detto però che in campo c’erano altre squadre della Romagna, che non sono riuscite a schierare una formazione completa, ma hanno contribuito con i loro giocatori a completare i roster delle partecipanti: due giovani atleti della Valmarecchia sono scesi in campo con l’Unione Picena, mentre due bambini del Rimini Riviera e cinque del neonato settore giovanile del Rimini 86 hanno giocato con i padroni di casa dei Falcons, che erano troppi per una squadra sola, ma troppo pochi per due, mentre con l’aiuto delle suddette società sono riusciti a schierare due formazioni.

I giovanissimi giocatori (oltre 100), hanno dato vita ad una lunghissima giornata di avvincenti incontri, caratterizzati dallo spirito assolutamente non agonistico della manifestazione, che ha fatto sì che i tantissimi presenti sulle tribune applaudissero tutti i giocatori, indifferentemente dal colore della maglia, del risultato e dell’importanza della partita.

La giornata si è conclusa alle 18.00 con le premiazioni, che hanno visto premiati tutti i partecipanti con una medaglia offerta dal Comitato Provinciale del CONI di Rimini, che ha patrocinato l’evento, ed un attestato di partecipazione. A premiare i bambini erano presenti Adriano Gasparini, Segretario del CONI Rimini, Davide Sartini, Manager della rappresentativa Italia Centro categoria Ragazzi e Tiago Da Silva, colonna portante della T&A San Marino in IBL1 e lanciatore della Nazionale Italiana.

Per la cronaca il torneo è stato vinto dalla fortissima squadra di Ronchi dei Legionari, che in finale ha superato, per una manciata di punti, il Crocetta Kids, in una partita di altissimo livello, degno probabilmente di una categoria superiore.

La piazza d’onore è andata ai Falcons Neri, che hanno superato nella finalina lo stanchissimo San Marino, mostrando anch’essi del buon baseball. A seguire in classifica sono arrivati lo Junior Braves, i Falcons Arancioni, i piccolissimi del Cupramontana e l’Unione Picena.

I Falcons hanno ricevuto una valanga di complimenti per la perfetta organizzazione curata nei minimi dettagli e di questo la società vuole ringraziare le decine di genitori volontari che hanno collaborato, rinunciando talvolta a vedere i propri figli in azione in campo.

Tutto questo è motivo di immenso orgoglio e contribuirà a ricaricarci le energie in previsione dei prossimi importanti appuntamenti: dal 19 al 22 luglio il torneo Rimini Riviera Estate, trofeo Nico&Matt categoria Allievi, per il quale sono attese 8 squadre e dal 16 al 19 agosto l’Happy Kids Tournament categoria Ragazzi, che vedrà in campo 9 squadre e che sarà da quest’anno Memorial Giovanni Cit, socio fondatore scomparso nei primi mesi dell’anno.

Simona Conti
Torre Pedrera Falcons