15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Insetto nel pasto a scuola: probabilmente è entrato da finestra

RiminiScuola

27 giugno 2012, 12:45

Insetto nel pasto a scuola: probabilmente è entrato da finestra

nel caso specifico si è verificato che, durante lo sporzionamento degli ultimi piatti del riso in passato di fagioli, l’addetta al posizionamento ha riscontrato la presenza di un insetto con ali.
Un insetto che si presentava integro, spiega una nota dell’Amministrazione, lasciando supporre che la “contaminazione” non sia avvenuta durante la cottura ma al momento della somministrazione, forse a causa delle finestre della sezione aperte.
Immediatamente l’addetta ha attivato il Piano di Autocontrollo predisposto dai Servizi educativi dell’ente per ogni locale dove avviene la produzione e somministrazione di alimenti, prendendo immediatamente la decisione di non somministrare la pietanza e sostituirla con pasta in bianco.
Un comportamento, quello tenuto dal personale addetto alla somministrazione (comunale) e di cucina (Gemeaz Cusin), che per l’Amministrazione pienamente ha rispettato il protocollo previsto al verificarsi di anomalie simili.

Come da prassi prevista dal Piano, sono state effettuate due segnalazioni di Non Conformità al fine di mettere in atto tutte le azioni correttive, mentre contestualmente si è data informazione all’UO Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’AUSL dell’accaduto.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454