Indietro
menu
Regione

Incendi boschivi, al via fase attenzione. Un elicottero di stanza a Rimini

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 29 giu 2012 11:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Durante tutto il periodo della fase di attenzione squadre di Vigili del fuoco, del Corpo forestale dello Stato e volontari della Protezione civile opereranno in sinergia su tutto il territorio regionale, coordinate dall’Agenzia regionale di Protezione civile attraverso la Sala operativa unificata permanente (Soup) in raccordo con Province, Comuni e Comunità montane.
La Soup sarà operativa tutti i giorni dalle 8 alle 20 a partire dal 1° luglio e fino al 2 settembre salvo eventuali proroghe. In orario notturno sarà garantito un servizio di reperibilità continuativo e il riscontro alle chiamate d’emergenza dalla centrale operativa regionale del Corpo forestale dello Stato.
Il Piano regionale prevede il progressivo rafforzamento della task force regionale giornaliera in base all’aumento del rischio di innesco e propagazione degli incendi.
A difesa degli ecosistemi forestali dell’Emilia-Romagna saranno inoltre a disposizione, sempre dal 1° luglio, un elicottero AB412 di pronto intervento e spegnimento aereo del Corpo forestale dello Stato, operativo all’aeroporto di Rimini, e uno dello stesso modello dei Vigili del fuoco all’aeroporto di Bologna, dove è disponibile per attività di ricognizione anche un elicottero più piccolo dei Vigili del fuoco.
La Soup svolge azione di monitoraggio e di raccordo delle informazioni sul territorio e, in caso di incendi molto estesi, è pronta a mobilitare sia uomini che mezzi anche spostando, se occorre, le squadre da una provincia all’altra. In caso di necessità, inoltre, il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile può richiedere il supporto dei mezzi aerei del Dipartimento della Protezione civile, come Canadair ed altri elicotteri, per lo spegnimento degli incendi di bosco in tutto il territorio nazionale.

I cittadini, in caso di avvistamento di un incendio, possono chiamare diversi numeri:
1515 – numero nazionale di Pronto intervento del Corpo forestale dello Stato
115 – numero nazionale di Pronto intervento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile
8008-41051 – numero verde del Corpo forestale dello Stato
800-333-911 – numero verde dell’Agenzia regionale di Protezione civile. La chiamata è gratuita.