Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I risultati dei Giochi della Gioventù Sammarinese

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 17 giu 2012 10:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

BOWLING
Valerio Fabbri ha vinto il torneo giovanile di bowling organizzato nell’ambito dei Giochi della Gioventù Sammarinese. Per il giovane bowlers biancazzurro 388 birilli abbattuti.

TIRO CON L’ARCO
La gara di tiro con l’arco “a scontri”, sullo stesso schema delle finali olimpiche, ha tenuto banco nel pomeriggio di venerdì ai bordi dello Stadio di Serravalle. Una competizione divertente con coppie di atleti (12 in totale), a sfidarsi in un testa a testa ad eliminazione diretta che ha portato, al termine delle ostilità, Davide Levanti e Leonardo Tura sul gradino più alto del podio. Medaglia d’argento per Luca Andreini e Alessandro Mini. Nella finalina per il terzo posto Andrea Lazzari e Giacomo Gregori (medaglia di bronzo) hanno battuto Valerio Fannri e Davide Venturini.

JUDO
Tante gare nella gara per il judo.
Nelle competizioni “scambio di tecniche” medaglie d’oro per Diego Di Sarno e Lorenzo Venturini (cat. 24kg 2007/2006), Alan De Biagi e Elisa Cancellieri (cat. 28 kg 2006/2005), Fabio Borasco e Marco Bosco (cat. 32 kg 2004/2005), Elisabetta Moretti e Chantal Bacciocchi (cat. 28 kg 2003/2002), Riccardo Casadei Valentini e Elia Michelotti (cat. 34kg 2003/2002), Simone Berretti e Francesco Perna (cat Open 2002/2003) e Giacomo Zonzini e Federico Suzzi Valli (cat. Open 2000/2001).
Nelle competizioni individuali vittorie per Filippo D’Angelo (BA 2004 36kg) che ha preceduto Pietro Giovannini, Paolo Cosma Gennari (2002/2003 30kg) davanti a Lorenzo Canducci, Manuel Conti (2002/2003 34kg) davanti a Tommaso Cappelletti, Michele Salvi (2002 +47kg) con Giammarco D’Errico medaglia d’argento e Patrick Diana medaglia di bronzo e Luca Giuliani davanti ad Elia Pruccoli e Mattia Renzi nella categoria Open ‘96/’97.
Nella gara a squadre vittoria del team formato da Leonardo Deli, Jacopo Paoloni e Mattia Pazzaglia.

ARTI MARZIALI
Tante le gare di arti marziali disputate. Nella prova libera Kion bambini dai 5 ai 7 anni, 1° posto di Tommaso Famiglietti, seconda Lucrezia Papparella, terzo Alex Menicucci. Quarto posto per Tomas Bianchi. Nella prova libera Kion fanciulli, età 8 e 9 anni, vittoria di Mattia Bianchi, seguito da Mikael Selva e da Martina Ercolani. Alla gara hanno preso parte anche Ilenia Rossi, Riccardo Tosi, Tommaso Muccioli e Matteo Corazza. Nella categoria “Ragazzi”, età 10-11 anni, si è imposto Nicolò Famiglietti, che ha preceduto in classifica Enrico Caribotti, secondo, e Arianna Montanari, terza. A seguire Luca Cecchetti, Samuele Genghini e William Pelliccioni.
Infine, tra gli “Esordienti” (anni 14 e 15), la vittoria è andata a Diego Cardinali. Secondo posto per Andrea Ugolini, terzo Alfredo Floris.

AUTOMOTORISTICA
Nel piazzale antistante il Multieventi Sport Domus la FAMS ha organizzato, in occasione dei Giochi della Gioventù Sammarinese, una gara dimostrativa di kart a cui hanno preso parte alcuni degli iscritti alla Karting School dello scorso anno.
Sul podio, dal gradino più alto a quello più basso, sono saliti Alberto Tomassini, Michele Rezetti e Luca Bernardi. Ai piedi del podio Federico Tamagnini seguito, in ordine, da Andrea Lisi, Lorenzo Ercolani, Alessandro Terenzi, Francesco Tamagini, Mirko Mattei, Enrico Ercolani Volta, Francesco Sansovini e Michele Cellarosi.

TENNISTAVOLO
Nelle competizioni di tennistavolo i ragazzi hanno gareggiato divisi in quattro categorie. Tra i “Giovanissimi” vittoria di Tommaso Pierleoni, seguito da Chiara Morri, Andrea Forcellini e Andrea Morri. Nella categoria “Principianti” primo posto di Enrico Fazzardi. Alle sue spalle troviamo Riccardo Bernardi, Alberto Di Presa e Edoardo Casali. Nella categoria “Femminile” successo di Letizia Giardi. Secondo posto per Chiara Boffa e terzo per Martina Berardi. Infine, nella categoria “Maschile”, ha primeggiato Tommaso Cecchetti. Alle sue spalle, in ordine, Alessandro Stefanelli, Federico Giardi e Davide Muccioli.

TIRO A SEGNO
Con il puntegio di 189/200 Giulia Guidi si è aggiudicata la vittoria nella gara della carabina metri 10. Secondo posto per Agata Alina Riccardi (178), terzo Omar Fantini (176) e 4° alan Michelotti (159).
Nella pistola 10 metri Marco Giorgetti ha primeggiato con il punteggio di 172/200. Secondo Filippo Lonfernini con 139, 3° Luca Rosati con 90, 4° Christian Angeli con 58).

SPORT INVERNALI
Venerdì sera, nella rinnovata pista da sci in materiale sintetico che sorge all’interno del Centro Sportivo di Serravalle, si è svolta una gara di short slalom. Oltre 20 i partecipanti, i quali sono stati divisi in quattro gruppi, a secondaa dell’età. Nella categoria 2005-2006 Dennis Baldacci si è aggiudicato la vittoria maschile, Karen Salvadori quella femminile.
Nella categoria 2001-2003 Matteo Gatti si è imposto tra i ragazzi, seguito da Francesco Grassi e da Alessandro Ronci. Tra le femmine, prio posto di Anna Torsani, secondo posto per Elisa Guidi, terza Camilla Costa.
Nella categoria 19998-2000 il podio maschile vede Alessandro Mariotti sul gradino più alto, Fabio Mularoni al 2° posto, Alessio Toccaceli al terzo. Maria Eleonora Vaglio ha invece vinto tra le femmine, seguita da Elisa Berardi.
Infine, Federica Selva ha vinto nell’annata 1996.