Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Giornata del rifugiato. In piazza Cavour Niccolò Fabi canta con Saba Anglana

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 15 giu 2012 11:15 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il buffet curato dai migranti alle 21,30 si potrà assistere gratuitamente al concerto di Saba Anglana, con la partecipazione speciale di Niccolò Fabi. Attualmente a Rimini sono accolti 150 tra richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. La gioranta è organizata in collaborazione con gli enti di accoglienza SPRAR e emergenza Nord Africa e con il Comune di Rimini, la UISP Rimini e le associazioni.

L’iniziativa rappresenta una preziosa occasione di incontro e conoscenza e come ha dichiarato l’assessore provinciale all’Immigrazione Mario Galasso “credo nel valore dell’iniziativa come strumento per diffondere la cultura dell’accoglienza e stimolare la riflessione sul tema dell’asilo politico, nella direzione di sviluppare una comunità locale più accogliente e inclusiva”.

Richiedenti asilo sono cittadini che, temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, sono fuggiti dal Paese di cui sono cittadini e hanno presentato allo Stato italiano domanda di protezione internazionale. In Italia, i richiedenti asilo ottengono un permesso di soggiorno fino alla definizione della domanda e servizi di protezione e tutela, come previsto dalla Convenzione di Ginevra sottoscritta dallo Stato italiano nel 1951 – pilastro normativo sul quale si è basata l’opera intrapresa dall’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per assistere e proteggere i rifugiati (UNHCR).

Notizie correlate
di Redazione   
di Icaro Sport   
VIDEO