Indietro
menu
Economia Rimini

Formica rieletto presidente giovani imprenditori Confindustria

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 23 giu 2012 14:48 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alessandro Formica è stato confermato alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria “Ringrazio tutti i giovani imprenditori che hanno voluto rinnovarmi la fiducia e la squadra che in questo precedente mandato mi ha affiancato nel lavoro svolto – commenta il Presidente Formica – Sono stati due anni intensi e proficui in un clima certamente non facile a causa della crisi internazionale che ha avuto ripercussioni dirette anche nel nostro territorio, come dimostrano i dati recentemente presentati in occasione dell’Assemblea di Confindustria Rimini.
Ma questo non ha intaccato lo spirito di intraprendenza che chi ci contraddistingue e ho piena fiducia in un prossimo rilancio del nostro territorio. Un rilancio che sarà possibile solo investendo in innovazione, ricerca e attenzione ai mercati mondiali.
Come gruppo giovani continueremo a lavorare in questa direzione con l’obiettivo di diffondere i valori della cultura d’azienda e della libertà di impresa”.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sul precedente biennio di mandato di Formica che ha ricordato le molte attività svolte dal Gruppo Giovani oggi composto da circa 80 imprenditori.
Una particolare attenzione meritano quelle realizzate in collaborazione con Confindustria Rimini e il consorzio Assoform con l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola al lavoro e facilitare i giovani nella scelta di un percorso in grado di rispondere alle esigenze, alle capacità ed aspirazioni per il proprio futuro.
Si ricordano: Orientagiovani, Premiare le Eccellenze, Fabbriche Aperte, Imprenditore Testimonial, PMIDAY, Ricerca Talenti e il progetto promosso da Confindustria Emilia-Romagna, Crei-amo l’impresa che ha insignito con una menzione speciale gli studenti del liceo Serpieri di Rimini, coordinati dal tutor Maria Teresa Colombo del Gruppo Giovani di Rimini, per il progetto d’azienda Vege-tables.

Inoltre, le “Visite aziendali”, iniziativa ideata dal Gruppo Giovani per conoscere realtà imprenditoriali del territorio e fuori Provincia e “A cena Con”, il ciclo d’incontri con personalità e imprenditori di successo fra cui, solo per citarne alcuni, l’Ambasciatore italiano in Cina Massimo Attilio Iannucci, Enrico Loccioni Presidente del Gruppo Loccioni e Luigi Abete Presidente BNL e Past President di Confindustria.
Senza dimenticare, infine, i momenti formativi e l’intensa attività istituzionale come la partecipazione alle assemblee nazionali, l’ultima in ordine di tempo si è svolta a Santa Margherita Ligure l’8 giugno sul tema “SIAMO IN PRIMA LINEA -Europa, innovazione e legalità i principi da difendere”.
Eletto anche il Consiglio direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori, così composto: Alessandro Formica (Presidente), Maria Teresa Colombo (Vice-Presidente), Valentina Galli (Vice-Presidente), Gianluca Giometti (Vice-Presidente) Daniele Prioli (Vice-Presidente), Davide Barosi
Francesco Ciuffoli, Carolina Filippini, Sandro Grossi, Maddalena Lattanzi, Massimo Mussoni, Filippo Pazzini, Danilo Pretelli, Ivana Rambaldi.