Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Dal 1 al 6 luglio il 12° Festival del Sole International Gym Festival

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 29 giu 2012 22:33 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 28 giugno 2012 alle ore 11,30 presso il Municipio, Sala della Giunta, è stato presentato l’evento sportivo internazionale Festival del Sole 11° edizione, che si svolgerà a Riccione dall’1 al luglio 2012 e vedrà la presenza di 3.500 giovani atleti e ginnasti provenienti da 17 nazioni. Sono intervenuti: il Sindaco Massimo Pironi, l’Assessore al turismo Simone Gobbi, Lene Elniff Presidente Festival del Sole, Barbara Bianchi direttore artistico del festival, Anna Maria Pieraccini, Presidente provinciale UNICEF Rimini.

Il Festival del Sole è la più grande manifestazione internazionale di ginnastica nell’area del Mediterraneo, nata nel 1989 come novità assoluta per l’Italia.
Per un’intera settimana la città di Riccione si trasforma in un grande palcoscenico all’aperto che vede esibirsi atleti provenienti da tutto il mondo. Performance libere purchè accompagnate da musica, corpo libero e acrobatica, aerobica, acrogym e trampolini, ritmica e artistica, danza classica e moderna, hip-hop e urban dance, parkour: queste e tante altre le specialità presenti al Festival del Sole, colorate e spettacolari dove non ci sono limiti di categoria, di livello tecnico o di età, in una filosofia assolutamente non competitiva, una celebrazione della gioia e del benessere di fare sport e stare insieme.
Questa 12° edizione si aprirà il 1° luglio con le sfilate e il gran galà di apertura con uno spettacolo d’arte ginnica che si svolgerà in piazzale Roma dalle ore 21 nei giorni del 2-3-4-5 Luglio a partire dalle ore 20 esibizioni non stop sulle quattro piazze ad ingresso gratuito piazzale Roma, piazzale Giardini, piazzale San Martino e piazzale Aldo Moro per le esibizioni, parco delle Magnolie per i workshop.
Legato da sempre all’UNICEF, anche quest’anno il festival creerà evento nell’evento allestendo una mostra a scopo benefico IL GRIDO DI CARTA (Palazzo del Turismo 29 giugno 8 luglio 2012) con opere dell’artista Marco Landi, performance dal vivo della compagnia B-you Acrobatic di Riccione e V.A.T. Di Macerata tratte dallo spettacolo teatrale “IMMAGINARIA”. Le opere saranno in mostra e potranno essere acquistate per supportare UNICEF nei progetti in Congo.
Il Festival del Sole si concluderà con un Gala tutto in rosa in piazzale Roma venerdì 6 luglio alle ore 20,30 durante la “Notte rosa” con una grande sorpresa finale.
I numeri dell’edizione 2012 del festival: 3.500 atleti più 1000 accompagnatori,150 gruppi provenienti da 17 nazioni, 20 ore di workshop, mostre, eventi, sfilate, e beach parties. Il festival significa giovani dell’Europa e del Mondo che viaggiano e si incontrano, in un ambiente non competitivo, senza giudici né premi. Si stimano 45 mila spettatori per le esibizioni che si svolgeranno in quattro piazze di Riccione.
Le immagini più belle delle festival, la serata di gala e i momenti salienti della manifestazione in diretta streaming su www.ustream.tv/channel/uisp .

Maurizio Catenacci
Ufficio Stampa Comune di Riccione