Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Aperti i Giochi della Gioventù Sammarinese 2012

di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 15 giu 2012 12:28 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stata aperta questa mattina dai saluti del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Angelo Vicini e del Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi, l’edizione numero due dei Giochi della Gioventù Sammarinese – si legge in una nota del Cons -. Dopo il grande successo dell’edizione 2011 la manifestazione sportiva dedicata ai più giovani organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese con il Patrocinio della Segreteria di Stato per lo Sport e della Segreteria di Stato per la Cultura con il sostegno del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) è stata riproposta e l’entusiasmo con la quale hanno accolto il taglio del nastro i ragazzi delle scuole sammarinesi conferma la bontà dell’evento. Oggi e domani, nei centri sportivi di Serravalle e Montecchio, verranno concentrate gare e tornei giovanili e scolastici per una mini-olimpiade tutta biancazzurra che coinvolgerà quasi 1.500 atleti.

“E’ per noi un grande piacere –ha detto il Presidente del CONS Angelo Vicini- accogliere nei nostri impianti i ragazzi delle scuole sammarinesi, l’importanza del rapporto fra il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e le istituzioni scolastiche è da sempre uno dei nostri cavalli di battaglia. Lo scorso anno lanciammo questo evento in via quasi sperimentale ma il grande successo riscosso e soprattutto l’entusiasmo di tutti i giovani che prendono parte a questi Giochi della Gioventù Sammarinese ci spingono a proporlo ancora una volta, cresciuto nei numeri e migliorato nella qualità delle proposte. La carriera sportiva di ogni atleta comincia nelle scuole e allora… in bocca al lupo a tutti voi, giovani studenti e giovani sportivi”.

“Oggi finisce la scuola –ha invece salutato il Segretario di Stato Berardi- e da Segretario per lo sport non posso pensare che vi sia modo migliore per salutare un anno scolastico che se ne và. Abbinare la scuola allo sport e viceversa non può che essere una scelta vincente, così come vincente è stata, un anno fa, l’idea del CONS di creare questi Giochi della Gioventù”.

Prenderanno parte ai Giochi della Gioventù Sammarinese ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni, le Federazioni coinvolte sono in totale 22 per un totale di 19 discipline sportive. Saranno coinvolti anche gli atleti della Federazione Sport Speciali e i tecnici della Federazione Cronometristi.

I Giochi della Gioventù 2012 si sono aperti con le gare scolastiche coordinate e gestite dagli insegnanti di educazione fisica. Ragazze e ragazzi delle classi quinte elementari si sono impegnati nelle tradizionali gare d’atletica di fine anno allo Stadio di Serravalle mentre i ragazzi delle prime medie (di tutte le circoscrizioni) e i ragazzi delle seconde medie della circoscrizione di Serravalle hanno disputato gare di pallacanestro, pallavolo, calcio e baseball.

Nel pomeriggio il via alle competizioni federali al Centro sportivo di Serravalle, allo Stadio, nella pista di kart ricavata nel piazzale, all’interno del Multieventi, sul parquet della Palestra Alessandro Casadei, sulla pista da sci in Neveplast, allo Stadio del baseball, in piscina, al lago di Faetano e al Centro Tennis di Montecchio.

Le gare proseguiranno anche per tutta la giornata di domani fino alle 19.30 quando una grande cena che coinvolgerà tutti i partecipanti, accompagnata dalla musica e dall’allegria del Dj Gilberto Gattei di Radio San Marino chiuderà l’evento. Ogni gara avrà un ordine di arrivo, un podio e una premiazione in pieno stile olimpico. Confermatissima la mascotte creata dagli stessi ragazzi lo scorso anno: l’orsetto Olimpio.

GIOCHI DELLA GIOVENTU’ 2012, I RISULTATI DELLE GARE SCOLASTICHE
I Giochi della Gioventù Sammarinese si sono aperti questa mattina con le gare scolastiche dei ragazzi di quinta elementare e di alcuni ragazzi di prima e seconda media delle tre circoscrizioni sammarinesi. I ragazzi delle scuole elementari si sono dati battaglia nelle gare di atletica leggera, quelli delle classi prime delle scuole medie hanno disputato una minicompetizione di pallavolo, pallacanestro e calcio mentre i ragazzi di seconda media (solo circoscrizione di Serravalle) sono stati protagonisti di un torneo di baseball.

Di seguito i risultati:

GARE D’ATLETICA (Classe quinte elementari):

60 metri Femminili: 1′ Giorgia Franco (9″27), 2′ Viola Felici (9’96), 3’ Arianna Felici (9’97).

60 metri Maschili: 1’ Leonardo Mattei (9”32), 2’ Giacomo Tamagnini (9”38), 3’ Edoardo Lonfernini (9”45).

Salto in lungo Femminile: 1’ Giorgia Cacioli (3.00m), 2’ Marianna Selva (3.00m), 3’ Maria Letizia Gennari (2.90m).

Salto in lungo Maschile: 1’ Luca Lioi (3.91m), 2’ Nicolò Botteghi (3.67m), 3’ Luca Ciacci (3.60m).

Salto in lungo Special Olympics M.: 1’ Thierry Mancini (3.33m), 2’ Davide Simonelli (1.05m).

Salto in lungo Special Olympics F.: 1’ Elena Gualandra (0.80m).

Lancio del vortex Maschile: 1’ Raffaele Tamagnini (38m), 2’ Alessandro Casadei (37m), 3’ Tommaso Simoncini (37m).

Lancio del vortex Femminile: 1’ Anita Alvarez (27m), 2’ Valentina Gasperoni (25m), 3’ Eleonora Gamberini (22m).

Staffetta mista 8x50m: 1’ Classe 5° Scuola Montegiardino (1’09”03), 2’ Classe 5° Scuola Dogana (1’09”72), 3’ Classe 5° Scuola Cailungo (1’09”87).

TORNEO CALCIO-BASKET-VOLLEY (Classi prime medie):
1’ classificata Classe Prima D Circoscrizione di Serravalle, 2’ classificata Classe Prima A Circoscrizione di Serravalle, 3’ classificata Classe Prima B Circoscrizione di Serravalle.

Hanno partecipato anche le sezioni F, C ed E della Circoscrizione di Serravalle, le sezioni A, B, C, D, E, F della Circoscrizione di Città e le sezioni A, B, C, D, E, F della Circoscrizione di Fiorentino.

TORNEO DI BASEBALL (Classi seconde medie, solo circoscrizione di Serravalle):

1’ classificata Classe Seconda B (squadra 1), 2’ classificata Classe Seconda A (squadra 2), 3’ classificata Classe Seconda C (squadra 1).

Al termine delle gare si sono tenute, in perfetto stile olimpico, le premiazioni di tutti i vincitori. Oggi pomeriggio, dalle 14.30, il via alle competizioni organizzate dalle Federazioni.

(fotomw)