Indietro
menu
Rimini Scuola

Al Festival Francescano laboratori per studenti di tutte le età

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 11 giu 2012 13:38 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gli insegnanti possono effettuare le pre-iscrizioni fino al 30 giugno e confermare dal 1 al 20 settembre (didattica@festivalfrancescano.it oppure tel. 392/2229186).

I laboratori proposti
Per la Scuola dell’Infanzia si terranno due percorsi sensoriali con laboratori correlati, dal titolo “Radici verso il cielo”, presso il giardino interno della sede della Curia Diocesana e “La musica del cuore”.
Alla Scuola primaria è dedicato “Il passo nell’orma”: un “viaggio” alla scoperta della biodiversità con un esperto naturalista. Ci sarà, inoltre, un laboratorio manuale dal titolo “Un fiore di nome Chiara”, con la costruzione di fiori di carta attraverso la tecnica dell’origami. Non mancherà il teatro dei burattini, con lo spettacolo “Burattini senza fili per legami senza tempo”. La Scuola primaria è coinvolta anche nello spettacolo teatrale “Chiara… una volta”, in collaborazione con Fantateatro.
Alla Scuola secondaria di primo grado è riservato il laboratorio “Mi specchio… in Chiara”, che coinvolgerà i ragazzi in un’esperienza gioiosa verso la conoscenza di Santa Chiara. “Una storia in chiaro-luce” utilizza invece il teatro delle ombre per conoscere la vita della Santa d’Assisi.
I ragazzi della Scuola secondaria di primo e secondo grado potranno incontrare le Clarisse, suore di clausura presso il Monastero di S. Bernardino e avvicinarsi così alla spiritualità clariana. A loro è dedicato anche lo spettacolo teatrale “Della luce più Chiara”, in collaborazione con TeatroMinimo.
Alla Scuola secondaria di secondo grado è riservato lo spettacolo “Chiara-mente trasgressiva”, sulla figura di Chiara di Assisi: donna coraggiosa e “trasgressiva”, in quanto capace di scelte controcorrente; con attualizzazione della tematica ai giorni nostri. Previsto anche un laboratorio di affresco e street art, dal titolo “I muri raccontano”, guidato da artisti.
Gli studenti della Scuola secondaria di secondo grado e dell’Università possono effettuare visite guidate alla mostra d’arte “Gentile Chiara”, presso il Museo della Città e assistere alle numerose conferenze previste nel programma del Festival (on line su www.festivalfrancescano.it dal 20 giugno 2012). Per gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione sono previsti crediti formativi.
La segreteria didattica di Festival Francescano è a disposizione degli insegnanti per fornire informazioni e consigli su “pacchetti gita”.
Le attività si svolgono all’aperto. In caso di maltempo, verranno indicati luoghi alternativi al chiuso.
Info e prenotazioni dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, e-mail didattica@festivalfrancescano.it, tel. 392/2229186.