Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sportdance 2012: danze caraibiche, argentine, flamenco e Bollywood

di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 30 mag 2012 12:06 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono sempre più emozionanti le gare in corso a Rimini Fiera, dove, fino al 3 giugno, oltre 30 mila ballerini si sono dati appuntamento per la quinta edizione di SPORTDANCE, il Festival Europeo della Danza Sportiva (www.sportdance.it) -si legge in un comunicato stampa-. La giornata di giovedì sarà all’insegna del fascino dell’oriente, con le danze orientali, ormai una vera moda in tutta Italia e con la magia del flamenco. Fra le novità da non perdere l’ultima danza spettacolare che viene dagli Usa e dall’India, si tratta del Bollywood, con ritmi, abiti e colori che pescano nella tradizione indiana e coreografie degne di un colossal di Hollywood, anzi, meglio di Bollywood.
Intanto oggi si sono disputate le competizioni di danze caraibiche, con numeri davvero impressionanti. Quasi 2 mila i ballerini scesi in pista solo per questa disciplina. Grande spettacolo è arrivato danze argentine, che piacciono molto, anche agli uomini!

DANZE CARAIBICHE E ARGENTINE
A SPORTDANCE è arrivato il momento dei grandi numeri. Il Padiglione Rosso è già stato invaso dagli atleti delle Caraibiche, una disciplina che conta un numero di partecipanti enorme. A sfidarsi per i titoli di Salsa Cubana, Salsa Portoricana e Combinata Dominicana, con abiti da gara sgargianti e col sorriso sulle labbra per l’allegria delle musiche, mercoledì 30 maggio sono oltre 1.700 atleti che vanno dalla categoria 8/9 anni fino agli Over 46 delle classi C e B3. Giovedì saranno in pista anche le altre Classi delle Caraibiche, con numeri ancora maggiori, mentre domenica 3 giugno sarà il turno dei migliori atleti italiani per la disputa del titolo Assoluto.
Le danze caraibiche, salsa, merengue e mambo, hanno origini che risalgono ai secoli scorsi. Ma sono diventate popolarissime solo in questi ultimi anni. Sono balli che si caratterizzano per l’allegria, il ritmo frizzante, la vivacità e naturalmente la sensualità.
Il principale di questi è la salsa, un ballo di coppia danzato sulle note dell’omonimo genere musicale. Esistono scuole, stili e tecniche diverse, anche se le principali sono la salsa cubana e la salsa portoricana, le quali a loro volta possono dividersi in altre sottocategorie. Il tema è sempre quello della seduzione fra un uomo e una donna ed è interessante il fatto che in questa danza, molto sensuale, i due partner si sfiorano soltanto, fra momenti pausa, altri di concitazione, in un turbinio di improvvisazione. Il meringhe invece sarebbe nato poco lontano da Cuba, nell’isola di Hispaniola che ora è divisa in due stati, Haiti e Repubblica Dominicana. Nel corso dei secoli alle popolazioni indigene e agli spagnoli residenti si aggiunsero numerosissimi africani. Dall’incontro fra tradizioni e culture diverse sono nati diversi balli, fra cui il meringhe è sicuramente il più antico. Da Cuba arriva anche il mambo, una specie di danza della guerra, che dagli anni Quaranta in poi ha fuso i ritmi afro-cubani con il jazz. In pratica è una musica dall’andamento veloce, in cui entrano in scena non solo strumenti a fiato e pianoforte, tipici del jazz appunto, ma anche strumenti locali, come le maracas, zucche vuote contenenti semi o sassolini. La bachata è un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana che ha dato il via all’omonimo ballo di coppia. Tra i generi caraibici è uno dei pochi in cui l’influenza dei ritmi africani è meno evidente, difatti la musica presenta un suono dolce e melodico. Il tema trattato è sempre l’amore. La bachata ha anche dato origine in tempi recenti a generi “fusion” come il sensuale bachatango, un genere che mescola il ritmo della bachata con gli strumenti del tango.
Non è un caso che nei padiglioni di Rimini Fiera oggi, oltre ai ritmi caraibici, si sentano anche quelli argentini. Le danze argentine, infatti, hanno una lunga tradizione e sono molto seguite in Italia. Passione e sensualità dei movimenti e della musica si mescolano ad abiti mozzafiato. Negli ultimi due anni si sono moltiplicati gli iscritti a queste danze in tutte le scuole di ballo italiane e a sorpresa sono gli uomini a preferire il tango.

GLI IRIDATI MATTEO E LUDOVICA ANTONIETTI NELLE DANZE ARGENTINE
Gli occhi del pubblico saranno puntati tutti su di loro: Matteo e Ludovica Antonietti, Campioni del Mondo in carica nelle Danze Argentine. Nel Padiglione Tricolore i ballerini azzurri, che hanno conquistato il titolo iridato lo scorso marzo in Francia, dovranno difendere il titolo italiano assoluto 2011.
Fratello e sorella, Matteo, classe ’89, e Ludovica, classe ’95, sono nati a Jesi, in provincia di Ancona, ma gareggiano per la rinomata società bolognese del Team Diablo. Una coppia che da tempo fa parlare di sé, visto che detengono anche il titolo europeo di specialità ed hanno conosciuto anche la celebrità televisiva partecipando alla fortunata trasmissione televisiva “Italia’s Got Talent”.

LA MAGIA DEL FLAMENCO E LA NOVITA’ DEL BOLLYWOOD
Molto femminili sono anche le danze orientali, a partire naturalmente dalla danza del ventre, ormai una moda in tutta Italia. A Rimini si esibiscono le migliori ballerine di questa danza, che è una vera e propria arte, come lo è il flamenco. Appuntamento con danze orientali, flamenco e la novità dell’anno, i balli che pescano dalla tradizione del nuovo cinema indiano, con abiti e coreografie degne di un colossal, il Bollywood. L’appuntamento a SPORTDANCE giovedì 31 maggio, quando nel Padiglione Giallo farà il suo esordio nel Campionato Italiano FIDS anche il Bollywood, la danza folkloristica indiana che ha ottenuto un enorme successo negli ultimi. Una nuova disciplina che conta un sempre crescente numero di praticanti, anche se non sono ancora molti gli agonisti pronti a sfidarsi per il titolo italiano, portando in pista una commistione di stili, tra la tradizione hollywoodiana e quella delle musiche e delle danze orientali riadattate in un moderno show.

IN MOSTRA CON DANCE EXPO
Nell’area Dance Expo (Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva (abbigliamento, accessori, integratori alimentari, cosmetici…). Sono 40 le aziende che partecipano all’edizione 2012.