Indietro
menu
Riccione

Piano spiaggia, via libera alla terza variante dalla Conferenza servizi

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 29 mag 2012 16:46 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La commissione questa mattina nella sede della Regione Emilia Romagna in via Aldo Moro 30, Servizio commercio turismo e qualità delle aree turistiche, ha preso atto dei pareri favorevoli rilasciati a suo tempo dalle varie autoritá competenti (Autoritá di bacino ex Genio Civile, Soprintendenza ai ben architettonici e paesaggistici di Ravenna, Provincia), delle osservazioni al Piano presentate dagli operatori privati, delle relative controdeduzioni predisposte dagli uffici comunali.

L’esame della documentazione ha confermato la sostenibilità della nuovo assetto dell’arenile, che consentirà ora alcune importanti nuove possibilità. Tra le novità, la possibilità di installare le piscine allo stesso livello della spiaggia e non più in appoggio al suolo; il venir meno dell’obbligo di rimuovere gli impianti a fine stagione; la possibilità di installare “chiringhitos”, a certe condizioni e in accordo tra il concessionario della spiaggia e il titolare del bar di spiaggia.

Il parere della Conferenza dei Servizi ha natura vincolante e verrà fatto proprio dalla Giunta regionale con proprio atto. A quel punto la terza variante del Piano di Spiaggia approderà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

La città di Riccione si è dotata di un Piano di Spiaggia sin dal 2002. Nel 2005 è stata approvata una prima corposa variante. “Dai tecnici regionali abbiamo sempre ricevuto una grande collaborazione – dichiara il Dirigente del Settore Urbanistica Baldino Gaddi – del resto per loro è anche un’occasione molto utile, trattandosi di uno dei primi piani spiaggia, per studiare l’evoluzione l’adattamento gestionale di uno strumento urbanistico dell’arenile.”

Molto soddisfatto per l’esito dell’incontro il Sindaco Massimo Pironi. “Al di là dell’esito positivo dell’incontro, che ci aspettavamo, voglio anche sottolineare il merito e la competenza dei nostri uffici tecnici e urbanistici nel portare a termine un compito così complesso e articolato, con tante variabili in gioco. Anche questo è un risultato del gioco di squadra che contraddistingue questa Amministrazione.”